Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accordo di pagamento

Buona sera a tutti,
Un'azienda in contabilità ordinaria vanta un credito di € 64000,00
da una cooperativa per lavori eseguiti nel 2011 e 2012 regolarmente fatturati.
La cooperativa sta avviando la procedura di un piano di ristrutturazione dei debiti ed ha proposto al creditore il pagamento in 3 rate mensili applicando il 30% di sconto sull'importo fatturato.
Il creditore dovrà emettere una nota di credito di€ 19616,00 comprensiva di IVA e firmare tale accordo.
Si chiede:
- Tale operazione è corretta?
- quali sono le scritture contabili da registrare?
- Ai fini dei redditi lo sconto andrà dedotto?
- E per l'Iva?
grazie delle risposte
linostanzione
 
allora provo a risponderti
il creditore se ho ben capito è l'azienda tua cliente.
il creditore dovrà emettere nota di credito per lo sconto extracontrattuale.
di solito lo sconto extracontrattuale non abbassa la base imponibile, ma se dalla data di emissione della fattura non è trascorso un anno io mi sentirei, usando una particolare descrizione della nota di credito, di recuperare l'iva sulla nota di credito.
il 30% della fattura emessa nell'anno 2011 sarà considerata sopravvenienza passiva poichè immagino tu abbia già chiuso il bilancio dell'anno 2011, mentre per la fattura emessa per l'anno 2012 potrai stornare e quindi ridurre direttamente il ricavo.
Ciò che ho scritto parte dal presupposto che tu non abbia utilizzato per tutto il lavoro la tecnica delle opere pluriennali con la quale si porta a ricavo solo quando l'opera è completata.
ciao
 
allora provo a risponderti
il creditore se ho ben capito è l'azienda tua cliente.
il creditore dovrà emettere nota di credito per lo sconto extracontrattuale.
di solito lo sconto extracontrattuale non abbassa la base imponibile, ma se dalla data di emissione della fattura non è trascorso un anno io mi sentirei, usando una particolare descrizione della nota di credito, di recuperare l'iva sulla nota di credito.
il 30% della fattura emessa nell'anno 2011 sarà considerata sopravvenienza passiva poichè immagino tu abbia già chiuso il bilancio dell'anno 2011, mentre per la fattura emessa per l'anno 2012 potrai stornare e quindi ridurre direttamente il ricavo.
Ciò che ho scritto parte dal presupposto che tu non abbia utilizzato per tutto il lavoro la tecnica delle opere pluriennali con la quale si porta a ricavo solo quando l'opera è completata.
ciao


Esatto!
Il credito riguarda fatture emesse nell'anno 2011 e 2012:quindi posso procedere come da te suggerito.Il creditore mio cliente è una snc in contabilità ordinaria.
Ti ringrazio
linostanziomne
 
Alto