Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto su compenso collaboratore

Mito2222

Utente
Buongiorno a tutti,
volevo sapere in che misura va pagata la ritenuta d'acconto su compenso collaboratore nel caso in cui la fattura venga pagata parzialmente in un mese con saldo al mese successivo.
esempio:
Fattura del 15/04/2011
Pagamento per acconto 25/04/11
Ritenuta da versare al 16/05/11 = ????
Saldo fattura 05/05/11
Ritenuta da versare al 16/06/11 = ????

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi in questo (credo per molti) facile quesito
Buona giornata a tutti

:s-sault:
 
Buongiorno a tutti,
volevo sapere in che misura va pagata la ritenuta d'acconto su compenso collaboratore nel caso in cui la fattura venga pagata parzialmente in un mese con saldo al mese successivo.
esempio:
Fattura del 15/04/2011
Pagamento per acconto 25/04/11
Ritenuta da versare al 16/05/11 = ????
Saldo fattura 05/05/11
Ritenuta da versare al 16/06/11 = ????

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi in questo (credo per molti) facile quesito
Buona giornata a tutti

:s-sault:

non credo che sia un quesito molto facile poichè vi sono varie tesi.
1) secondo alcuni il pagamento di un acconto genera l'obbligo di versamento dell'intera ritenuta
2) secondo altri il pagamento dell'acconto genera l'obbligo di versamento della ritenuta per la parte corrispondente all'ammontare dell'acconto pagato; la ritenuta va calcolata in maniera proporzionale.
ciao
 
Grazie per la risposta....
secondo te il fatto che si operi secondo uno piuttosto che l'altro criterio potrebbe creare delle grane fiscali o la gestione è arbitraria?

Grazie ancora
 
Grazie per la risposta....
secondo te il fatto che si operi secondo uno piuttosto che l'altro criterio potrebbe creare delle grane fiscali o la gestione è arbitraria?

Grazie ancora

non ho avuto ancora occasioni di grane fiscali su tale argomento. certamente la soluzione uno, che ritiene l'intero versamento, trattandosi di anticipare la ritenuta ti pone più al sicuro.
ciao
 
Alto