Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto padre defunto

M

maria

Ospite
Vorrei esporre il seguente quesito.
Mio padre è defunto il 5/5/2003. E' stata presentata dichiarazione dei redditi del 2002 da me come erede. Ho versato il saldo e la prima rata di acconto 2003. Devo Versare anche la seconda rata?. Premetto che mio padre aveva redditi da fabbricati. Inoltre devo versare acconto come erede, per i redditi conseguiti a partire dall'apertura della successione?
Grazie
 
niente versamento d'acconto per i defunti

vedi la legge 23 marzo 1977 n. 97
(www.agenziaentrate.it documentazione)

ciao...
 
tu versi gli acconti solo se hai presentato la tua dichiarazione Unico 2003/2002 e se dovuti in base ad essa..
se non hai mai fatto la dichiarazione, niente acconto nemmeno per te.
questo perchè gli acconti sono il 98% dell'imposta di cui al rigo N29 dell'unico 2003/2002..
se il possesso dei redditi inizia ora i primi acconti, se dovuti, decorreranno l'anno prossimo sulla base dell'unico 2004 redditi 2003.
ciao....
 
grazie mille.
Essendo io lavoratore dipendente per i redditi di mio padre che ho percepito dopo la sua scomparsa pagherò il saldo nel 2004. E' giusto?
 
In caso di decesso del contribuente nell'anno in corso e prima della scadenza del termine previsto per il versamneto dell'acconto di novembre, gli eredi non sono tenuti al versamneto dello stesso.
Tanto è sancito dall'art. 1 L. n° 97/1977.
 
Alto