Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Iva

G

Giancarlo

Ospite
Se l'anno scorso avevo una contabilità con Iva trimetrale....e quest'anno invece mensile....su che base devo pagare l'acconto iva a dicembre?
Grazie!!!
 
Regole da utilizzare per il calcolo con il metodo storico con cambio di regime da trimestrale a mensile.

L'acconto deve essere calcolato in misura pari all'88% sul versamento effettuato in sede di dichiarazione IVA per l'anno precedente, diviso per 3, al lordo dell'acconto IVA versato nel mese di dicembre dello stesso anno cui si riferisce la dichiarazione.
• Nel caso in cui il contribuente, nell’anno prevedente, abbia versato un acconto superiore al dovuto, ottenendo un saldo a credito in sede di dichiarazione annuale, l'acconto per l'anno in corso deve essere commisurato ad 1/3 della differenza tra acconto versato e saldo a credito in dichiarazione annuale.

Oltre al metodo storico esiste poi anche il metodo "Alternativo".
Nel calcolo dell'acconto con il "metodo alternativo", risulta necessario considerare le operazioni annotate sui registri IVA vendite e corrispettivi:
.. dall’1.12 al 20.12 • In caso di contribuenti mensili.
• Devono essere inoltre computate le operazioni attive già effettuate al 20.12 ma non ancora annotate, non essendo decorsi i termini di emissione delle fatture o i termini di registrazione.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao.
Silvietta.
 
Ops!! Dimenticavo che sempre con il metodo "Alternativo" :
In diminuzione dell'acconto può tenersi conto dell'imposta per la quale è stato esercitato il diritto alla detrazione, relativa agli acquisti ed alle importazioni annotati nel registro delle fatture di acquisto:
.. dall’1.12 al 20.12 • In caso di contribuenti mensili.
• Può inoltre tenersi conto, per le operazioni intracomunitarie, dell'imposta detraibile relativa alle operazioni computate a debito sul registro delle fatture di vendita o dei corrispettivi nei periodi di riferimento sopra indicati.

[%sig%]
 
Soggetti IVA che effettuano le liquidazioni e i versamenti mensilmente o trimestralmente.
 
Alto