Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva metodo

francesca

Utente
Ho letto su un altro forum la risposta ad un quesito che volevo fare anch'io riguardo alla mancata indicazione del metodo di calcolo dell'acconto iva in dichiarazione. Avrei voluto aggiungere una cosa ma non ho il tempo di iscrivermi a quel forum.
Il consiglio è di non fare l'integrativa trovando strano che il controllo entratel non ha dato errore.
Anche a una collega è successo lo scorso anno e l'agenzia ha fatto arrivare un sorta di avviso di accertamento (non so esattamente e la collega non c'è per chiederglielo). Allora secondo voi cosa conviene fare? Integrativa o no?
 
Riferimento: acconto iva metodo

che il controllo entratel non abbia trovato l'errore non mi pare un motivo valido, in nessuna maniera potresti far valere giuridicamente tale circostanza. Secondo me puo' succedere che in sede di controllo automatizzato ( 36/bis ) viene riscontrata una anomalia nei versamenti, poichè il metodo di calcolo storico è considerato di "default" se non diversamente specificato. Pertanto nei 30 gg successivi alla notifica dell'avviso di irregolarità, con una apposita istanza, adduci i documenti comprovanti la congruità del versamento che hai effettuato o che NON hai effettuato, in relazione al metodo di calcolo che volevi utilizzare.Se l'Ade non dovesse annullare l'atto, aspetti l'iscrizione a ruolo e fai ricorso. Questo è ciò che farei personalmente. Se invece non vuoi correre nessun rischio presenta l'integrativa
 
Riferimento: acconto iva metodo

Grazie per la risposta. Ancora una cosa, se il metodo utilizzato è quello storico
allora potrei evitare di fare l'integrativa? Sai in altre occasioni ci sono state difficoltà con le integrative perchè non le abbinavano correttamente.
 
Riferimento: acconto iva metodo

Grazie per la risposta. Ancora una cosa, se il metodo utilizzato è quello storico
allora potrei evitare di fare l'integrativa? Sai in altre occasioni ci sono state difficoltà con le integrative perchè non le abbinavano correttamente.

Secondo me puoi lasciar stare, se dovesse arrivare una qualche comunicazione sarebbe abbastanza agevole verificare con l'ufficio il metodo di calcolo utilizzato e sanare l'irregolarità rilevata.
Ciao.
 
Alto