Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

matseba

Utente
Buongiorno a tutti, sono un libero professionista (ingegnere) e mi trovo per la prima volta (anni precedenti RFA) a versare l'acconto iva. La scadenza se non sbaglio è per il 27/12/2008, liquido l'iva trimestralmente e leggendo qua e la ho capito che vi sono vari metodi.
Metodo Storico - alla data del 27 si deve versare 88% dell'iva trimestrale pagata nel 4 trimestre dell'anno precedente. L'importo a cui applicare 88% è quello effettivamente pagato (cioè quello comprensivo degli interessi 1%) o è al netto degli interessi?
Metodo Operazioni Effettuate dal 1 ottobre al 20 dicembre e pagherò il 100% della valore ottenuto senza applicarci interesse. Giusto?
Altro metodo che però mi è sembrato un po complicato. Quale metodo consigliate?

Inoltre per la parte residua di iva del 4 trimestre che non verserò nell'acconto quando la dovrò pagare? il 16 febbraio come se fosse una liquidazione normale? Oppure come mi ha detto un mio collega il 16 di marzo?? Devo applicare sulla somma residua l'interesse dell'1%?
Grazie. Vi prego di spiegarmi in parole semplici.
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

Con il metodo storico, dovrai versare l'88% del debito iva del IV^trim 2007 al netto degli interessi per maggiorazione trimestrale...in poche parole devi versare l'88% sulla differenza tra ricavi e costi.L'iva del IV^trim 2008 dovrai versarla al 16/03/2009.
Ciao
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

Ma l'anno precedente eri RFA?
Se il 2008 è il tuo primo anno di regime normale non devi versare l'acconto.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre