Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

matseba

Utente
Buongiorno a tutti, sono un libero professionista (ingegnere) e mi trovo per la prima volta (anni precedenti RFA) a versare l'acconto iva. La scadenza se non sbaglio è per il 27/12/2008, liquido l'iva trimestralmente e leggendo qua e la ho capito che vi sono vari metodi.
Metodo Storico - alla data del 27 si deve versare 88% dell'iva trimestrale pagata nel 4 trimestre dell'anno precedente. L'importo a cui applicare 88% è quello effettivamente pagato (cioè quello comprensivo degli interessi 1%) o è al netto degli interessi?
Metodo Operazioni Effettuate dal 1 ottobre al 20 dicembre e pagherò il 100% della valore ottenuto senza applicarci interesse. Giusto?
Altro metodo che però mi è sembrato un po complicato. Quale metodo consigliate?

Inoltre per la parte residua di iva del 4 trimestre che non verserò nell'acconto quando la dovrò pagare? il 16 febbraio come se fosse una liquidazione normale? Oppure come mi ha detto un mio collega il 16 di marzo?? Devo applicare sulla somma residua l'interesse dell'1%?
Grazie. Vi prego di spiegarmi in parole semplici.
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

Con il metodo storico, dovrai versare l'88% del debito iva del IV^trim 2007 al netto degli interessi per maggiorazione trimestrale...in poche parole devi versare l'88% sulla differenza tra ricavi e costi.L'iva del IV^trim 2008 dovrai versarla al 16/03/2009.
Ciao
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

Ma l'anno precedente eri RFA?
Se il 2008 è il tuo primo anno di regime normale non devi versare l'acconto.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

Ho sbagliato anno scorso non ero RFA ma gia a regime normale con liquidazione trimestrale infatti l'anno scorso non ho pagato anticipo IVA. Ma in data 16/03/2009 pagherò la differenza dell'iva del 4 trimestre o sbaglio? Faccio un esempio se nel 4 trim. del 2007 ho pagato di iva 100 nell'anticipo verserò 88 e a marzo del 2009 verserò iva del 4 trim 2008 - 88 (che ho già versato in acconto) aggingendoci l'interesse dell'1%. E' giusto?
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

Scusate ancora quali sono i codici tributo da usare?
Ho trovato per acconto iva trimestrale 6035 e per il pagamento del 16 marzo 2009 il codice 6034 sono corretti? Grazie
 
Riferimento: Acconto iva e pagamento iva quarto trimestre

6035 per l'acconto dei trimestrali e 6099 per il versamento annuale.

Saluti
Michele
 
Alto