Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Iva Dicembre

F

Federica

Ospite
Avrei bisogno di una delucidazione sul versamento dell'acconto iva da effettuare entro il 27/12.
Mio marito è un contribuente trimestrale e la commercialista oggi gli ha comunicato che l'importo che pagherà è pari al 88% (mi sembra) dell'iva calcolata sull'ultimo trimestre 2005 (circa 200 €).
E' corretto pagare questa cifra anche se il fatturato dell'ultimo trimestre di quest'anno rispetto a quello dello scorso anno, e quindi l'iva, sarebbe + alto?
Grazie
 
Federica se il fatturato è più alto nell'anno corrente non c'è problema si adotta sempre il conteggio più vantaggioso per il contribuente. Se viceversa fosse più basso, bisognerebbe fare una chiusura al 20/12 e versare l'esatta liquidazione.

[%sig%]
 
E' correttissimo quanto sostenuto dalla tua commercialista,solamente se ritenuto inferiore
- all’88% di quanto si prevede di dover complessivamente versare relativamente all’ultimo trimestre dell’anno 2006.
Buona giornata.-

[%sig%]
 
A dir la verità il metodo di calcolo da te indicato è corretto solo se si tratta di un "trimestrale speciale" (autotrasportatori, rivenditori di carburanti, ecc.).
Altrimenti la base di riferimento per i trimestrali non è l'ultimo trimestre dell'anno precedente, ma il saldo a debito della dichiarazione IVA annuale relativa al 2005 (VL38 - VL36 + VH13).
 
fino a dicembre 2005 ho effettuato versamenti trimestrali, poi dal 2006 , per aumento del volume d'affari sono diventata contribuente mensile; come mi devo comportare per il calcolo dell'acconto Iva?

[%sig%]
 
Alto