Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto IVA 2012

AlexCr12

Utente
Buonasera,
Sono alle prese con il calcolo dell'acconto Iva 2012 per una s.r.l., metodo utilizzato quello storico. La liquidazione di dicembre 2011 presentava un debito, al netto dell'acconto versato.
Il mio dubbio è se l'importo a cui corrispondere l'88% sia il risultato finale della liquidazione (appunto un debito) oppure tale importo al lordo dell'acconto versato. Mi spiego con un esempio che forse sono più chiaro:

Iva a debito dic. 2011 (-5.000,00)
Iva a credito dic. 2011 (2.000,00)
Acconto Iva vers. (500,00)

Liq. del periodo (debito) (-2.500,00)

L'88% va rapportato a (-2.500,00) oppure a (-3.000,00), cioè la somma della liquidazione e dell'acconto versato l'anno precedente?

Ringrazio chiunque vorrà essermi d'aiuto..
 
Ultima modifica:
Buonasera,
Continuo ad avere le idee confuse al riguardo:mad:
Per calcolare l'acconto Iva di un contribuente mensile con il metodo storico occorre:
1) Considerare l'88% del rigo VH12 UNICO 2012 (cioè liquidazione del mese di dicembre 2011, se a debito, comprendente l'acconto versato sempre a dicembre);
2) Considerare l'88% del rigo VH12 UNICO 2012 "scorporato" dell'acconto Iva versato a dicembre 2011, se a debito ovviamente.

Grazie a chiunque vorrà chiarirmi questo aspetto.
Saluti.
 
Ultima modifica:
va versato l'88% senza considerare l'acconto. Fai iva a debito - iva a credito di dicembre e su quello che viene calcoli 88%. Rifacendomi al tuo esempio dovrerbbe essere su 3.000 euro, come ti ha iondicato Giuseppe.
 
Infatti l'Agenzia delle Entrate afferma che la base di calcolo è costituita dall'Iva versata, o che avrebbe dovuto essere versata, per il mese di dicembre dell'anno precedente al lordo dell’acconto dovuto (cioè senza prenderlo in considerazione!!). Molte circolari che ho trovato su internet dicevano, invece, di considerare l'88% del rigo VH12, ma il calcolo non risulterebbe corretto poichè l'importo ivi indicato è "al netto" dell'acconto versato.
La ringrazio per il chiarimento.
Buona giornata.
 
Alto