Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef

G

giuseppe

Ospite
<HTML>Possedendo solo redditi di lavoro dipendente, mi spetta pagare l'acconto irpef per l'anno successivo solo perche un anno ho dovuto pagare l'irpef perche in possesso di due modelli 101, quindi ho pagato l'irpef a saldo????</HTML>
 
<HTML>NO. Lei paghi l'acconto irpef solo se prevede di avere un reddito non interamente tassato alla fonte. O perchè ha avuto due lavori nell'anno e l'ultimo datore non le ha fatto il conguaglio su entrambi i redditi o perchè oltre al lavoro dipendente ha avuto altri redditi di diversa natura.

Se ha avuto un solo reddito di lavoro dipendente, non deve versare.

[email protected]</HTML>
 
<HTML>ti ringrazio per la cortese risposta. Il mio problema è scaturito dal fatto che avendo pagato una irpef di L. 544.000 a saldo per l'anno 94 e non ho provveduto a pagare l'acconto. Però l'anno successivo a causa di due rapporti di lavoro ho di nuovo versato l'irpef a saldo, per questo motivo l'ufficio delle entrate mi ha richiesto la sanzione per non aver provveduto al pagamento dell'acconto.
Ho letto da qualche parte che per quanto riguarda i redditi di lavoro dipendente non sono mai soggetti al pagamento dell'acconto, volevo una conferma di questo.
Grazie in anticipo.</HTML>
 
<HTML>il reddito di lavoro dipendente, in quanto tale, non è esonerato dal versamento dell'acconto; vi sono situazioni, come quelle che le ho descritto, in cui occorre farlo.
In linea di principio, però, se un dipendente ha un solo datore in un anno, non dovrebbe pagare acconti.

[email protected]</HTML>
 
<HTML>Se ho capito bene Giuseppe nel corso degli anni 1994 e 1995 ha avuto 2 o più rapporti di lavoro.

Avendo presentato dich. dei redditi per l'anno 94 nel 95 sarebbe stato esonerato dal versamento dell'acconto se avesse avuto un unico rapporto di lavoro; avendo contrariamente avuto 2 o più rapporti di lavoro ANCHE del 95 aveva l'obbligo del versamento d'acconto.

Se tale versamento non è stato effettuato l'ufficio delle entrate ha legittimamente applicato la sanzione per l'omesso versamento.</HTML>
 
Alto