Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto IRPEF trattenuto ma non versato

giosafat

Utente
Salve a tutti,
scrivo per avere lumi circa la situazione che segue.
ieri ho ricevuto una comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate relative ad irregolarità sul 730 2007. Si evidenzia una "correzione" del dato "acconti irpef" per una cifra di circa 400 euro.
Io ho effettuato tutte le verifiche del caso, i dati riportati sul 730 sono quelli presenti sul CUD consegnatomi dall'azienda per cui lavoravo nel 2006, ho anche verificato le buste paga "incriminate" ed in effetti le trattenute risultano correttamente operate. L'unica possibilità è che il datore di lavoro abbia trattenuto gli importi senza poi versarli al fisco, ma di questo posso essere ritenuto responsabile? è corretto che mi si chieda nuovamente il pagamento della tassa da me già pagata (con la trattenuta in busta paga) e mi si applichino sanzioni e interessi? Le sanzioni per quale violazione se non era mio compito versare la tasse e non avevo nessun modo di venire a conoscenza del mancato versamento da parte del mio ex datore di lavoro?

Vi ringrazio per le indicazioni.
 
Riferimento: acconto IRPEF trattenuto ma non versato

hai un bel problema
purtroppo, secondo me, sei tenuta a rispondere del tuo debito nei confronti dell'erario salvo poi rivalerti in sede civile sul sostituto per il ristoro delle somme erogate.
potresti tentare, recandoti all'ade, con i cedolini, cud, e tutta la documentazione in tuo possesso atta a dimostrare che effettivamente ti sono state trattenute tutte le somme.
ciao
 
Riferimento: acconto IRPEF trattenuto ma non versato

Grazie.
aggiungo che da quella dichiarazione scaturiva un rimborso a mio favore di una discreta cifra, circa 2500 euro, il mio ex datore, dopo essermi dimesso, non mi ha pagato le ultime competenze incluso tale rimborso, ovviamente siamo già in fase di decreto ingiuntivo ma con i tempi della giustizia non ho ancora la sentenza che possa avallare il tutto.
Andrò a esporre il problema all'ade (e già quello è un bel problema a Roma) ma potrebbero comunque applicarmi le sanzioni? questo mi sembra oltremodo iniquo.
 
Riferimento: acconto IRPEF trattenuto ma non versato

hai un bel problema
purtroppo, secondo me, sei tenuta a rispondere del tuo debito nei confronti dell'erario salvo poi rivalerti in sede civile sul sostituto per il ristoro delle somme erogate.
potresti tentare, recandoti all'ade, con i cedolini, cud, e tutta la documentazione in tuo possesso atta a dimostrare che effettivamente ti sono state trattenute tutte le somme.
ciao


Problema risolto. Sono stato all'agenzia delle entrate con tutti i documenti utili, hanno effettuato la modifica e mi hanno rilasciato un documento che attesta la regolarizzazione della posizione. Ora il problema è della società e della discrepanza tra il 770 e il mio CUD. Se il sostituto d'imposta trattiene ma non versa ne risponde lui di fronte al fisco, se non avesse trattenuto e avesse solo indicato erroneamente la trattenuta sul CUD avrei dovuto pagare l'importo della trattenuta ma senza interessi e sanzione.

Ciao e grazie.
 
Alto