Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef 730

Giambi

Utente
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e vi chiedo subito una consulenza: quest'anno ho fatto il mio 730, ho fatto il cumulo dei redditi (1 da lavoro dipendente ed 1 da reddito da pensione) e con un reddito totale di più di 34.000€ mi è risultato che devo pagare € 725,00 di tasse di cui 325 di acconto per il prossimo anno..
Ora, considerando che per il prossimo 730 io non avrò di sicuro questo reddito considerando che a causa di una lunga malattia grave sono stata licenziato dal lavoro ad aprile 2012 con una "buonauscita" ossia un incentivo all'esodo.. so già che il mio reddito sarà di € 18.000 circa di pensione e di 4 mesi per lavoro dipendente (considerando che prendevo 600 € circa netti perchè avevo superato i giorni di malattia).. le spese da scaricare saranno le solite ossia spese mediche + assicurazione auto + interessi mutuo... faccio bene a non pagare l'acconto? anzi secondo voi il prossimo anno potrò essere a credito d'imposta? di norma l'inps mi corrisponde come detrazioni d'imposta € 1140.00 circa spalmati però sui 12 mesi... mentre durante l'anno non applico detrazioni su lavoro dipendente così mi vengono calcolate correttamente in fase di 730... spero di essermi spiegato bene! Grazie a tutti!!!
 
è possibile non versare gli acconti utilizzando il metodo previsionale, sapendo che nel caso di errate previsioni sarai sanzionato.
ciao
 
Ultima modifica:
è possibile non versare gli acconti utilizzando il metodo previsionale, sapendo che nel caso di errate previsioni sarai sanzionato.
ciao

Grazie,
ma la sanzione in cosa consiste, in ciò che avrei dovuto versare + interessi?
Ma secondo te dopo aver elencato a grandi linee ciò che dovrò dichiarare l'anno prossimo, rischio di essere ancora a debito? a me non sembra... Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie! ma secondo te come ho scritto prima, in base ai redditi e spese che dichiarerò l'anno prossimo rischio di essere ancora a debito? a me non pare...

la sanzione in pratica è l'importo di acconto che avrei dovuto pagare + interessi?
Grazie!
 
Alto