Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto IRPEF 2002

A

ale

Ospite
<HTML>Nel corso dei primi sei mesi del 2002 ho lavorato con un contratto di COllaborazione COordinata e COntinuativa, quindi a Giugno non ho pagato un acconto IRPEF, dato che il datore di lavoro la versava mensilmente per me.
In Ottobre ho avuto un reddito di Collaborazione Occasionale.
Come devo calcolare l'acconto di Novembre? Si calcola in base al rigo RN28 di Unico 2002, 98%, e si sottrae l'IRPEF pagata dal datore di lavoro dipendente dei primi sei mesi?</HTML>
 
<HTML>Devi calcolare il 98% sull'imposta che presuntivamente sarà a debito per il 2002

Se non hai deduzioni/detrazioni di notevole importo, empiricamente applichi l'aliquota marginale del reddito di co.co.co. al compenso occasionale e sul risultato puoi apllicare il 98%</HTML>
 
RE: Acconto IRPEF 2002???

<HTML>grazie Elena.
Nel frattempo qualcuno mi ha detto che in teoria avrei dovuto pagare il primo acconto a giugno (a meno che non fossi CERTA di non avere altri redditi non assimilabili a qelli da dipendente) e che adesso dovrei fare un ravvedimento operoso e pagare il primo acconto (con sanzione etc.) e a dicembre il secondo acconto, il tutto determinato secondo il rigo RN28 di UNICO 2002.
E' vero?
Dove posso trovare un riscontro a quanto mi suggerisci (una legge, un decreto etc..)? Facendo come suggerisci non rischio sanzioni per non avere pagato a giugno?

Ciao e Grazie</HTML>
 
RE: Acconto IRPEF 2002???

<HTML>gli acconti d'imposta relativi alle dichiarazioni dei redditi si calcolano sulla base della dichiarazione dell'anno precedente.
Pertanto presumendo che e' stato redatto Unico 2002 redditi 2001
la base di calcolo per l'acconto e' l'importo esposto al rigo N28 di tale dichiarazione.
Il secondo acconto e' calcolato al 98% dell'importo esposto al rigo N28. (per verificare se dovevi il 1' acconto bisognerebbe sapere quanto esposto al rigo sopra indicato)
Se per l'anno 2001 non e' stata redatta nessuna dichiarazione non si pagano acconti.
spero di esserti stata utile.

teresita</HTML>
 
Alto