Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Imu Giugno 2012

Avevo messo il mio quesito in un altra conversazione ma vorrei avere certezze vista la delicatezza dell'argomento.
Ripeto,
abito e risiedo in Francia, ma in Italia io e i miei tre fratelli siamo detentori di 4 immobili categori A/4 "case popolari", detenendo 1/15 della proprietà, come andremo a pagare l'imu, allo 0,76 oppure allo 0,4%, questo perchè ho riscontrato che l'unità immobiliare posseduta in Italia da cittadini Italiani non residenti, purchè non locata può essere assimilata dai singoli comuni come abitazione principale e pertanto potrà beneficiare delle agevolazioni sulla prima casa, poichè nel caso in cui il comune faccia questa sceltaa, sull'imposta da versare non dovrà essere computata la quota riservata allo stato.
 
Avevo messo il mio quesito in un altra conversazione ma vorrei avere certezze vista la delicatezza dell'argomento.
Ripeto,
abito e risiedo in Francia, ma in Italia io e i miei tre fratelli siamo detentori di 4 immobili categori A/4 "case popolari", detenendo 1/15 della proprietà, come andremo a pagare l'imu, allo 0,76 oppure allo 0,4%, questo perchè ho riscontrato che l'unità immobiliare posseduta in Italia da cittadini Italiani non residenti, purchè non locata può essere assimilata dai singoli comuni come abitazione principale e pertanto potrà beneficiare delle agevolazioni sulla prima casa, poichè nel caso in cui il comune faccia questa sceltaa, sull'imposta da versare non dovrà essere computata la quota riservata allo stato.

Verificalo col comune in cui sono ubicati gli immobili di cui sei cointestato. Fatta salva l'ovvia premessa che potrai eventualmente godere del trattamento riservato all'abitazione principale relativamente ad un solo immobile.
 
Ma sempre con l'aliquota ordinaria cioè allo 0,76% anche sulla prima casa, la circolare numero 3 DF, al punto 10, per quanto riguarda i versamenti dei cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, si fa presente che non sono più applicabili le disposizioni di cui all’art. 1, comma 4-bis, del D.L. 23 gennaio 1993 n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 1993, n. 75, in base al quale era prevista per tali soggetti la possibilità di versare l’ICI in unica soluzione entro la scadenza del mese di dicembre, con applicazione degli interessi nella misura del 3%.
Detti soggetti dovranno, pertanto, versare l’IMU seguendo le disposizioni generali illustrate nella presente circolare, ferme restando le modalità di versamento già utilizzate per l’ICI, vale a dire il vaglia postale internazionale ordinario, il vaglia postale internazionale di versamento in c/c e il bonifico bancario.
Il versamento dell’imposta deve essere eseguito cumulativamente per tutti gli immobili posseduti in Italia, anche se ubicati sul territorio di più comuni, e deve essere disposto in euro, per un importo pari all’imposta dovuta.
In sostanza andrò a pagare l'Imu su tutti gli immobili in mio possesso, con modello F24, se accettabile nella nazione dove risiedo, O POSSO DELEGARE QUALCUNO IN ITALIA PER FARLO?
 
Alto