Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto ici 2002

M

Mauro

Ospite
<HTML>ho un quesito da porgervi:
Sono proprietario al 50% di un appartamento con la mia ex moglie e non so come regolarmi per il pagamento dell'ici, perchè l'appartamento con la sentenza di separazione è stato dato in usufrutto a me. ( Per quel periodo ho pagato tutto io l'ici.)
Successivamente in seguito ad un accordo verbale con la mia ex moglie, io sono andato in affitto e in casa si è trasferita lei con la nostra bambina. ( Abbiamo cambiato le residenze ed io ho presentato la dichiarazione al comune di appartenenza).</HTML>
 
<HTML>ho un quesito da porgervi:
Sono proprietario al 50% di un appartamento con la mia ex moglie e non so come regolarmi per il pagamento dell'ici, perchè l'appartamento con la sentenza di separazione è stato dato in usufrutto a me. ( Per quel periodo ho pagato tutto io l'ici.)
Successivamente in seguito ad un accordo verbale con la mia ex moglie, io sono andato in affitto e in casa si è trasferita lei con la nostra bambina. ( Abbiamo cambiato le residenze ed io ho presentato la dichiarazione al comune ).
Ora c'è stata la sentenza di divorzio nella quale non c'è scritto niente in merito a chi deve vivere in casa e la situazione non è variata cioè in casa vive mia figlia con la mia ex moglie, la quale ha sottoscritto un preliminare di compravendita per acquistare il mio 50%, che dovrà trasformarsi in definitivo nell'aprile del 2003 quando mi verserà il 50% del valore dell'immobile e si firmerà un atto di compravendita.
Ora mi chiedo che posizione ho io per l'ici.
Grazie per la risposta.</HTML>
 
<HTML>gli accordi verbali valgono solo ai fini morali, fiscalmente saono inesistenti.
Se sei usufruttuario l'ici è a tuo carico, siccome non utilizzi l'alloggio come prima casa poichè presumo che la residentza ce l'hai altrove, non hai ai fini Ici l'aliquota agevolata nè la detrazione.
Ai fini Irpef il discorso cambia : non ti verrà tassata la rendita poichè l'alloggio è abitato da famigliare (figlia)
Anche quando nel 2003 la moglie ti comprerà la tua quota di alloggio se tu non abiterai l'alloggio non potrai avere agevolazioni e detrazioni ai fini ICI.

Ma non dici se hai comunicato il trasferimento altrove... in quest'ultimo caso le cose possono cambiare... affidati al professionista..</HTML>
 
<HTML>Cosa intendi che nel 2003 se lei acquisterà la mia quota io non potrò avere le agevolazioni ai fini ICI? Per me se acquista lei la mia quota io non sarò più proprietario e perciò non pagherò più l'ICI.
Poi a chi devo comunicare il trasferimento altrove e cosa potrebbe cambiare?
Io il cambio di residenza l'ho fatto.
Grazie per disponibilità.</HTML>
 
Alto