Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto fattura fornitori e clienti

S

silvia

Ospite
Scusate...un chiarimento ;quando un fornitore emette fattura per acconto di merce non ancora ricevuta, l'imponibile non affluisce a costo giusto? poiche' la merce non e' ancora arrivata...quando arriva la merce e viene emessa una ulteriore fattura viene contabilizzato l'intero costo; quindi con la prima fattura che conto utilizzo come imponibile, fornitore c/acconto merci (patrimoniale)? E se si trattasse di una prestazione di servizi...avrebbe lo stesso trattamento ?

E poi ancora ... lo stesso vale nel caso di fatture emesse prestazioni di servizi e merci? Grazie a chi mi vorra' chiarire uesto dubbio!!!

Se la merce non è ancora ricevuta, non dovrebbe parlarsi di acconto, ma di anticipo, e non dovrebbe esserci la fattura, in quanto questa è da emettersi al momento della consegna........

gl anticipi si differisco tra c/impianti e c/fornitura , i primi includono gli acconti su immobilizzazioni i se condi su merci c/acquisti e prestazioni di servizi.
quando registri un acconto verso fornitore (ad esempio per acquisto di merce) devi accnedere un conto anticipi (per essere precisi di conseguenza al pagamento) in relazione alla cifra anticipata, ti faccio un esempio:

anticipi 1200 euro (compreso iva)

fornitore a banca/cassa 1200

diversi a fornitore 1200
forn. c/anticipi 1000
iva a credito 200

all'arrivo della fattura con consegna dei beni
merci 3000
anticipo 1000
imp 2000
iva 400
tot. 2400

diversi a diversi 3400
merci c/acquisti 3000
iva a credito 400
a
for. c/ anticipi 1000
fornitore 2400

In bilancio poi c'e' il principio contabile n. 15
....
Gli acconti a fornitori, rappresentando diritti ad una cessione di beni e non ad un corrispettivo in denaro, non devono essere esposti tra i crediti, bensì, a seconda della origine, nelle voci B.I.6 - Immobilizzazioni Immateriali / Immobilizzazioni in corso e acconti, B.II.5 - Immobilizzazioni Materiali / Immobilizzazioni in corso e acconti, C.I.5. - Attivo circolante / Rimanenze / Acconti.
....

...si' grazie a tutti...volevo sottolineare che per acconto intendo ... io cliente do un acconto al mio fornitore...mi sono epressa male...acconto era riferito all'operazione puramente finziaria che nasce dall'emissione di un assegno o al puro e semplice pagamento per cassa... ma mi sono trovata questo caso il fornitore emette fattura per un acconto ricevuto dal cliente e mi domandavo come poteva essere sviscerata la registrazione...io addirittura pensavo che dovesse affluire a costo quella parte di acconto figuratevi....; la mia domanda ulteriore e' vale anche per le prestazioni servizi ???

se per acconto intendi (pagamento parziale di fattura già contabilizzata) non sussiste alcun problema, fai un pagamento parziale del fornitore, tutto lì...per situazioni diverse è come sopra...mentre vista dalla parte del fornitore le registrazioni si "ribaltano". vale anche per le prestazioni di servizi...

...e poi ancora nel caso di emissione di fattura attiva per acconto di prestazione effettuata ma non conclusa...il concetto non dovrebbe essere diverso secondo Voi ?
Infatti essendo stata efettuata in parte non si dovrebbe parlare di ricavo?
Mi sono trovata di fronte a un caso in cui proprio per tale motivo il cliente credeva di poter rimanere in semplificata considerato che nell'anno precedente le sue fatture di acconto sono state emesse a dicembre...(ma le sue prestazioni sono state fatte in parte) confido nelle Vostre risposte e grazie mille a tutti!!!!

Re: acconto fattura fornitori e clienti per saura

Grazie Dott.ssa Ssura...ma caso di emissione di fattura attiva per acconto di prestazione effettuata ma non conclusa...il concetto non dovrebbe essere diverso secondo Lei ?
Infatti essendo stata efettuata in parte non si dovrebbe parlare di ricavo?
Mi sono trovata di fronte a un caso in cui proprio per tale motivo il cliente credeva di poter rimanere in semplificata considerato che nell'anno precedente le sue fatture di acconto sono state emesse a dicembre...(ma le sue prestazioni sono state fatte in parte) confido nelle Sue risposte e grazie mille a tutti!!!!

innanzitutto diamoci del tu, poi...grazie per la dott.ssa ma purtroppo non lo sono...cmq, spero di esserti lo stesso di aiuto. vediamo:
mi parli di prestazioni di servizi, mettiamo il caso di un professionista che riceve un acconto per prestazioni ancora da ultimare...
al momento in cui questi riceve la somma deve emettere regolare fattura, cosi contestualmente rileva l'incasso, il debito verso il cliente (debito che verrà stornato con la fattura) e se siamo nel caso la ritenuta d'acconto.
quindi giorno del pagamento:

cassa/banca a clienti (accendi il debito)

fattura immediata:

clienti a diversi
a clienti c/anticipi
a iva a debito

storni l'anticipo al momento in cui avviene la prestazione (se questa è avvenuta puoi evitarlo come passaggio e sostituisci le voci escludendo l'anticipo, altrimenti è un'operazione che farai non appena avviene)

clienti c/anticipi a prestazioni

al momento in cui emetterà la fattura finale (per la differenza)

cliente a diversi
a prestazioni (ricavi)
(oppure ricavi sospesi
se il pagamento avverrà
successivamente)
a iva a debito

...scusi Saura ...nel mio caso mi riferivo a un artigiano... grazie...lo so che nel caso del professionista...e' certo che un acconto vada a ricavo...ma nel caso appunto di questo artigiano con il pretesto di citare in fattura acconto prestazione...posa in opera...bla ...bla ..bla... lui sosteneva che proprio perche' acconto di prestazione (che comunque era stata ... in parte iniziata )... non dovesse andare a ricavo... pazzesco dico io...Lei cosa dice...sono io che sto dando i numeri??? grazie per la pazienza

Alto