Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto errato?

E

elena

Ospite
ciao a tutti, avrei bisogno gentilmente di un'informazione perché temo di aver fatto una stupidaggine sull'acconto iva; in pratica ho compensato parte dell'importo da versare in acconto con il credito annuale iva ancora residuo, cioè 6035 con 6099. E' sbagliato? se sì come rimedio? grazie 1000 in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio
 
Se e' il residuo credito iva dell'anno passato che non hai utilizzato per altrecompensazioni nel corso del 2005 va bene. Altrimenti fai ravvedimento
 
grazie, il dubbio mi è venuto perché sulla liquidazione di gennaio 2005 era stata compensata l'iva con il credito annuale ma non era stata presentata alcuna delega a zero cioè 6001 con 6099; ha sbagliato la mia collega a gennaio? Oppure la cosa vale solo per l'acconto?
 
iva con iva...senza presentazione di f24 non è una compensazione....è solo lo scomputo in liquidazione periodica del credito anno precedente.
 
allora va bene in entrambi i modi perchè comunque alla fine tutto viene riepilogato in dichiarazione iva?
 
ok,ho ancora una cosa; devo pagare l'iva relativa al mese di dicembre e ho ancora credito annuale iva, posso fare 6012 con 6099 in f24 ed esaurire così il credito? Grazie ancora...
 
Alto