Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto e saldo 2020 e affitto

callievi

Utente
Salve a tutti, ho due problemi con il 730 di quest'anno.

Con la dichiarazione del 730/2020 redditi 2019 sono risultato a debito, e ho pagato 245€ come Saldo e primo acconto con trattenuta nella busta paga del Luglio 2020 e 201€ di Secondo o unico acconto con la busta paga di Ottobre 2020.
Nella CU 2021 fornita dal mio datore di lavoro, nel rigo 121 ("Primo acconto Irpef trattenuto nell'anno") non vi è riportato nulla, mentre nel rigo 122 ("Secondo o unico acconto Irpef trattenuto nell'anno") vi sono riportati i 201€.

Come mai?
Forse perchè il primo versamento di Luglio 2020 non era un acconto ma un saldo delle ritenute del 2019?


Nell'anno 2020 ho stipulato un contratto di locazione di un immobile a uso abitativo e vi ho trasferito la residenza.
Nel mio 730 è calcolato una detrazione sull'affitto come lavoratore che ha trasferito la residenza.
Leggendo i vari tipi di detrazione per l'affitto mi converrebbe di più la detrazione come studente universitario, dovrei avere tutti i requisiti per farlo, infatti:
-La mia università ha sede legale nel Lazio
-La mia attuale residenza (dal 2020, quando ho fatto il contratto di locazione) è a Firenze

posso con il contratto di tipo transitorio (18mesi) usufruire della detrazione come studente universitario invece che come lavoratore che si è trasferito?
 
Come mai?
Forse perchè il primo versamento di Luglio 2020 non era un acconto ma un saldo delle ritenute del 2019?

Potrebbe essere, se hai la copia del 730, basta leggerla, e capirai...
se l'acconto è piccolo, si paga in una unica soluzione a novembre.... quindi è possibile...
 
Potrebbe essere, se hai la copia del 730, basta leggerla, e capirai...
se l'acconto è piccolo, si paga in una unica soluzione a novembre.... quindi è possibile...

Si effettivamente bastava guardare il 730 dell'anno scorso, ragionandoci un pò ho capito.
La differenza (nel 730 2020 redditi 2019) tra le tasse da pagare e quelle pagate è di 201€ + 45€ di addizionale comunale.

Infatti poi ho pagato a Ottobre un acconto di 201€ per quest'anno.

Per quanto riguarda invece la questione affitto qualcuno sa indicarmi se posso fare detrazione come studente universitario anche se il mio contratto di locazione
è transitorio 18mesi?
 
Alto