Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto cedolare secca

giuala

Utente
Appare chiaro che il primo anno di applicazione della cedolare secca non contempla l'obbligo del versamento di acconti per mancanza di versamenti della cedolare per l'anno precedente. Superato il primo anno gli acconti sono dovuti e a questo punto mi chiedo quale sistema di acconto debbo utilizzare se lo storico che mi pare prenda in considerazione il versamento dell'anno precedente a titolo di cedolare secca o il previsionale che sempre mi pare consideri per il calcolo dell'acconto il versamento della cedolare relativo all'anno in corso.
Tutto ciò lo chiedo perché nella compilazione del 730 con il programma di Taxonline l'acconto viene calcolato sul versamento della cedolare per l'anno in corso che nel mio caso di molto maggiore di quello dell'anno precedente.
Voi cosa ne pensate? quale sistema è più sensato usare?
Complimenti per il lavoro che svolgete ottimamente.
Giuala
 
Il metodo storico, mettiamola così, è il metodo "standard" per calcolare gli acconti. Il metodo previsionale, più rischioso, sarebbe da utilizzare "in subordine", vale a dire se il contribuente prevede, restando al caso specifico, che la CS dovuta per l'anno successivo sia di ammontare inferiore a quella dell'anno in corso, ad es. perché la locazione è cessata.
Trattasi pertanto di un metodo da maneggiare con cura, perché se si sbaglia la previsione si commette una violazione.
Saluti.
 
Alto