Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto 2024

dani80

Utente
Buongiorno,
nel 2023 ho cambiato lavoro e sono a debito irpef per 4700€ circa. Ho fatto la precompilata credendo erroneamente che mi venisse trattenuta "solo" questa cifra e nn ho fatto caso che in automatico il sistema prevede metodo storico e mi fa versare acconto per il 2024 del 100% di tale importo e per questo andrei a pagare 9400€ in tre mesi in pratica non riceverei nulla fino a gennaio esclusa tredicesima. Mi sono accorto della cosa credo in tempo almeno per la seconda rata in quanto sul sito agenzia delle entrate posso cambiare la precompilata e rettificarla entro il 31 ottobre. La domanda è per applicare metodo previsionale chiedo aiuto per compilazione campi RN61 e RN62. Da quanto ho capito in RN62 va riportato 1° acconto 40% di rigo RN 42 2° acconto 60% di rigo RN 42 mentre per RN61 dovrei riportare il reddito del 2024 (facilmente calcolabile con le buste paga) il dubbio è sul campo differenza cosa devo riportare?

Aiuto agli esperti (9800€ di tasse per un dipendente sono troppe :) )

Quello che hai indicato nel 730 ormai rimane...puoi solo che vedere col sostituto d'imposta se riesci a non fargli trattenere il secondo acconto, o addirittura a respingere tutto il tuo 730/4 che poi regoli tu con f24 i versamenti dei saldi

Alto