Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto 2008 dovuto?

ilbonva

Utente
Buongiorno, sto compilando il 730 congiunto.
Sia io che mia moglie abbiamo cambiato lavoro nel 2007, ed i rispettivi nuovi datori di lavoro non hanno effettuato conguaglio. Ne consegue che a luglio avremo una bella botta.
Nel 2008 si presume che non cambieremo più lavoro, posso barrare la casella nel quadro F e non effettuare i versamenti di acconto per il 2008 oppure no?
...sono un po' confuso...:(
Grazie.

Cristiano
 
Riferimento: acconto 2008 dovuto?

si, se pensi che per il 2008 non dorai versare alcun saldo puoi non pagare gli acconti. Qualora per qualsiasi motivo ti troverai a dover versare un saldo anche l'anno prossimo, in segiuto al controllo delle dichiarazioni del 2009 (redditi 2008) ti arriverà da pagare l'importo relativo agli interessi sulla dilazione di pagamento (cioè da quando avresti dovuto pagare l'acconto a quando versi effettivamente il saldo) (più forse qualcosa di sanzione)
 
Riferimento: acconto 2008 dovuto?

Purtroppo questi sono dei casi a rischio, io ci sono passato l'anno scorso ed ho versato un acconto di 250 euro che quest'anno ho chiesto a rimborso.
il mio caso era il seguente:
dal mese di Marzo 2007 mio figlio (fiscalmente a carico) incomincia a lavorare con un contratto di 18/mesi per cui dovrei essere sicuro che avrebbe superato il limite/anno per essere considerato a carico, ma il guaio è l'inps, perchè se non ti regolarizza, quello che ha dato in più durante l'anno, ecco che uno deve pagare col 730, siccome mi era capitato l'anno prima con un'altra mia figlia che si era sposata (mese maggio 2006) e la regolarizzazione l'inps me la fatta nel 2007 per cui ho dovuto pagare col 730/2007 e di conseguenza l'acconto di novembre come detto sopra, ma avendo un'altro figlio da sganciare ho preferito pagare (la regolarizzazione di mio figlio me l'anno fatta nel mese di novembre 2007, ancora qualche mese e ci sarebbe scappata la fregatura non pagando l'acconto). Ecco perchè dico che a volte non dipende dalla nostra volontà dire se una cosa si può o no. ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: acconto 2008 dovuto?

Vi ringrazio per le risposte, sono anni che faccio il 730 sempre a credito ed ora mi ritrovo nella situazione opposta.
E' che purtroppo a causa di questa situazione particolare mi ritrovo a dover versare ca 2000 euro di conguaglio.
E qui il dubbio che mi assale è:
se, come suppongo, la mia situazione di reddito per il 2008 sarà stabile con i nostri simpatici impieghi fissi - così come lo è stato negli ultimi 5 anni - devo dare altri 2000 eurini di acconto irpef per recuperarli probabilmente nel 2009 o posso tranquillamente tenerli in tasca?
Nel senso che presumo che tutte le imposte corrette per il 2008 mi verranno già trattenute nel corso d'anno in busta paga, non dovendo null'altro.
... o sbaglio?
 
Riferimento: acconto 2008 dovuto?

non sbagli, io ho avuto lo stesso caso alcuni anni fa: il dipendente ha combiato lavoro, ha pagato un forte conguaglio, non ha pagato l'acconto perchè l'anno dopo il datore di lavoro avrebbe fatto le ritenute corrette. In quel caso però il datore di lavoro ha sbagliato le detrazioni e l'anno dopo il lavoratore ha avuto ancora da pagare un conguaglio, e ancora non ha pagato l'acconto perchè l'anno dopo non avrebbe più dovuto versare saldi. Per quel secondo anno ha ricevuto l'accertamento e ha versato gli interessi sull'acconto non versato (calcolato in base all'effettivo conguaglio che è stato più basso di quello dell'anno precedente) e se non mi ricordo male una piccola cifra di sanzione, per l'anno ancora sucessivo è risultato tutto corretto
 
Alto