Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti pagati in ritardo

raffy

Utente
Potete darmi delucidazioni sulla seguente situazione:

- nell'anno 2004 una impresa in contabilità ordinaria non ha pagato parte dei tributi dovuti (saldo irpef-irap, I e II acconto irpef-irap-contributi ivs, add. regionale);

- nella dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2005, sono stati inseriti come acconti versati solo ciò che era stato realmente pagato non inserendo gli acconti non pagati;

- nel 2007 viene inviata una cartella esattoriale relativa ai pagamenti non versati, che viene regolarmente pagata.

Il mio dubbio è come bisogna gestire contabilmente la cosa? O meglio:

- il saldo irpef lo considero come imposte e tasse indeducibili?
-il saldo irap lo considero pure indeducibile? ma normalmente è un costo d'esercizio che viene calcolato al 31/12, come mi devo comportare?
- il mio dubbio maggiore riguarda gli acconti......considerando che nella dichiarazione dell'anno successivo non sono stati inseriti e quindi si è pagato un saldo maggiore, come bisogna comportarsi adesso?

Spero di essser stato chiaro.
Un saluto a tutti............
 
Riferimento: acconti pagati in ritardo

Essendo in contabilità ordinaria i saldi degli anni non pagati dovrebbero risultarti in bilancio. Al 31/12 degli anni relativi non erano state imputate le imposte(imposte e tasse d'esercizio a debiti tributari)?
Se non hai i conti numerari sono evidentemente delle imposte indeducibili e vanno trattate di conseguenza.
Saluti
Michele
 
Alto