Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti non inserito, RN38

ciao1982

Utente
Buongiorno,

come molti ho compilato l'unico online 10gg fa all'ultimo e pagato l'F24 relativo.

Ora a un esame piu' attento (mi pareva di aver pagato troppo) mi sono accorto che avevo lasciato vuoto il campo RN38 relativo agli acconti, nonostante l'anno precedente abbia pagato tutti gli acconti dovuti.

Quindi ho pagato piu' del dovuto, e volevo sapere come potevo fare a recuperare la differenza.

Grazie.
 
Buongiorno,

come molti ho compilato l'unico online 10gg fa all'ultimo e pagato l'F24 relativo.

Ora a un esame piu' attento (mi pareva di aver pagato troppo) mi sono accorto che avevo lasciato vuoto il campo RN38 relativo agli acconti, nonostante l'anno precedente abbia pagato tutti gli acconti dovuti.

Quindi ho pagato piu' del dovuto, e volevo sapere come potevo fare a recuperare la differenza.

Grazie.

nell'Unico correttivo indichi nel quadro RX l'eccedenza versamento a saldo nella casella "eccedenza di versamento a saldo", e poi la distruibuisci a tuo piacimento tra compensazione e rimborso
 
Grazie mille della risposta. Quindi secondo la tua risposta e non essendo ancora scaduti i termini per la presentazione, ho trovato questo nel sito dell'agenzia dell'entrate:

Correzioni nei termini di presentazione
I contribuenti che hanno necessità di correggere una dichiarazione già consegnata o trasmessa, possono presentare, entro la scadenza ordinaria, un nuovo modello, barrando la casella “Correttiva nei termini”.

Se, al contrario, emerge un maggior credito o una minore imposta, il contribuente può chiedere il rimborso o usufruire del credito per l’anno successivo; oppure, in alternativa, può utilizzarlo in compensazione per pagare altri tributi.
 
in pratica tu fai la correttiva tale e quale l'originale aggiungendo il flag e gli acconti che avevi omesso di indicare.

a questo punto
se nel RIGO RN45 ti esce un debito diciamo di 30 euro e il saldo che hai gia pagato fosse di 100, nel quadro RX indichi l'eccedenza di 70 (100 versati - 30 dovuti con la correttiva) e riporti 70 anche a compensazione o a rimborso.
mentre se a RIGO RN46 ti esce un credito diciamo di 20, nel quadro RX indicherai 100 come eccedenza di versamento e a compensazione o rimborso indicherai 120
 
Alto