Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti irpef lavoratore dipendente

Ciao a tutti,

ho un dubbio relativo agli acconti irpef. Spiego il problema: nel 2013 ho lavorato per 2 diversi datori di lavoro e ho percepito 3 mesi di disoccupazione, quindi ho 3 CUD. L'ultimo datore di lavoro non ha tenuto conto dei redditi precedenti, perciò adesso sto compilando l'UNICO e mi viene un'IRPEF a debito. Il problema è che mi viene anche da pagare l'acconto per il 2014, che però non vorrei pagare, perchè essendo dipendente mi viene già pagato dal sostituto d'imposta (il fatto che quest'anno sia a debito dipende solo dal fatto che non ho cumulato i 3 redditi). Posso non pagare l'acconto, e in questo caso barro la casella per disattivarlo?

Grazie a chi saprà rispondermi

Francesca
 
Buongiorno,
sono previste due modalità di versamento per gli acconti IRPEF, storica e previsionale.
Se Lei nel corso del 2014 lavorerà solo presso il suo attuale datore e non avrà altri redditi che possano cumularsi può optare per il metodo previsionale e non versare acconti.
Tenga presente però che qualora in sede di dichiarazione dell'anno prossimo risulti un importo a debito dovrà procedere al ravvedimento operoso di quanto non versato in acconto.

FS
 
Alto