Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti ires ed irap!!!!

Tizy27

Utente
Salve,

nel 2008 la società ALFA ha pagato il primo acconto IRES ed IRAP; a novembre il secondo acconto non è stato pagato.
in sede di dichiarazione sono state pagate le imposte IRES ed IRAP pari all'importo dovuto meno il primo acconto.
oggi è arrivata cartella esattoriale che chiede alla società ALFA sanzioni ed interessi relativi al secondo acconto non pagato!!!!

su quale base posso oppormi?????

Aiutooooooo!!!

grazie in anticipo!!!!!
 
Penso che non ci siano dubbi sul fatto che il contribuente commette una violazione nel momento in cui non ha versato l'acconto a novembre.
Il problema concerne la rettifica della dichiarazione successiva presentata senza indicare l'acconto, che avrebbe comportato il sorgere di un minor debito di imposta ovvero un maggior credito. In tale ipotesi l'Agenzia delle Entrate è del parere che la dichiarazione integrativa a favore possa essere presentata entro e non oltre il termine di scadenza della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo mentre ci sono state alcune sentenze che hanno stabilito che anche in caso di dichiarazione integrativa a favore il contribuente possa usufruire del termine di 4 anni dalla data di presentazione della dichiarazione, al pari di quanto previsto per l'ipotesi di dichiarazione integrativa (a sfavore). A mio avviso pertanto dovresti presentare una dichiarazione integrativa a favore dalla quale emergerà un credito IRES e IRAP che poi chiederai a rimborso.
Ciao.
 
Alto