Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTI INPS 2003 - ECCESSO DI VERSAMENTI

A

antonio p.

Ospite
A giugno contribuente ha versato acconti inps e irpef in misura maggiore di quella dovuta.

Secondo voi, come è più corretto operare:

- tenerne conto a novembre, riducendo il secondo acconto;
- pagare normalmente il secondo acconto e calcorare poi il saldo 2003 tenendo conto di quanto effettivamente versato;
- come sopra tenendo però conto, nel calcolo del saldo, di quanto dovuto, e aspettare poi una rettifica in aumento da parte dell'Agenzia dell'Entrate;
- recuperare immediatamente l'eccesso di versamento mettendolo a credito sul Modello F24 (senza indicare nulla sul quadro RX, trattandosi di acconti)

grazie in anticipo a chi risponderà
saluti
antonio p.
 
scusa perchè la rettifica in aumento?
se pago acconti per tot, li inserisco nell'unico 2004 per la cifra effettivamente pagata, gli f24 e l'importo indicato coincidono...
non credo il fisco faccia una verifica a ritroso:
dovevi versare il 98% del rigo n28, hai versato il 101% ...voleva dire che il rigo N28 doveva essere maggiore, quindi reddito maggiore .... te lo ridetermino a ritroso?
non credo...

io lascerei le cose come stanno, indicando gli acconti cosi come risultano e che ho effettivamente versato l'anno prossimo.

ciao
 
grazie 1000, anche se mi piacerebbe recuperare subito l'eccedenza di versamento ...
per rettifica in aumento intendo dire questo:
pago acconti per 101%, inserisco nell'unico 2004 la cifra dovuta (98%) il fisco rileva il maggior pagamento fatto con gli F24 e ti consente di utilizzarlo in compensazione (qualche volta mi è capitato)
ciao
ap
 
devi inserire l'importo degli acconti versati, come da istruzioni al rigo N32 cosi come indicati nella colonna importi a debito versati della sezione erario mod. f24.
gli acconti cosi versati entrano subito nel giro della dichiarazione e se determinano un credito, lo puoi utilizzare in compensazione..

ciao...
 
non ho ben capito, forse ti riferisci al modello unico 2004 .... non credo di poter inserire il maggior versamento di acconto relativo al 2003 nel rigo in cui ho inserito gli acconti del 2002 ... in realtà, non credo di poter indicare in Unico 2003 eccessi di versamento relativi all'acconto 2003.
mi sa che lascio le cose come stanno, l'anno prossimo indico quanto effettivamente versato (sul rigo rn32).
buon pranzo
 
ma si intendevo dire cosi...
paghi nel 2003 gli acconti maggiori rispetto al 98% e nell'unico 2004 indichi i versamenti fatti nelle righe "acconti versati"

è solo il maggiore versamento dei saldi che va indicato nell'unico relativo all'anno cui il saldo si riferisce.
ciao.
 
Alto