Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti 730 per Cedolare secca affitto scaduto primi mesi del 2012

Il 5 febbraio 2011 ho affitato una casa con cedolare secca e a fine febbraio 2012 l'inquilino ha dato disdetta (ho denunciato la chiusura anche a Agenzia Entrate come richiesto). Ho pagato tutti gli acconti dovuti per il 2011 con modello F24 e ora stò discutendo con il CAF per la denuncia degli acconti relativi ai due mesi del 2012. Il CAF sostiene infatti che dovrò pagare l'acconto del 95% dei canoni relativi a tutto il 2012 poichè l'importo viene determinato dal software automaticamente. Scusate ma se io ho affittato solo due mesi nel 2012 perchè devo pagare le tasse per tutto l'anno....? Il CAF non vuole sentire ragione e dice che non si prende responabilità......Mi potete aiutare per piacere?
 
Se nel 2012, per effetto della disdetta, si prevede che la cedolare secca sarà inferiore rispetto a quella del 2011, potrai effettuare gli acconti in misura inferiore utilizzando il metodo previsionale. A tal fine si procederà a compilare il rigo F6 campo 6 del mod. 730/2012 redditi 2011. E' chiaro che la decisione spetta a te perché se la previsione non dovesse essere rispettata commetti una violazione e naturalmente il CAF non vuole assumersi responsabilità da questo punto di vista.
Ciao.
 
grazie. Ma quindi nella pratica dovrò fare anche una dichiarazione che l'importo inferiore l'ho deciso. Mi viene in mente un altro quesito.... e cosa succede se per esempio prima della fine del 2012...raiffittassi l'appartamento sempre con cedolare secca...? Graize mille per l'aiuto.
 
Ripeto, se non rispetti la previsione sulla base della quale hai commisurato gli acconti commetti una violazione (insufficiente versamento) e dunque dovrai versare la differenza di imposta + sanzione + interessi.
Ciao.
 
Alto