Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti 2020 cedolare sugli affitti

sargas

Utente
Salve, nell'ALLEGATO C PER LA LIQUIDAZIONE DEL MOD. 730/2020 c'è scritto che anche per il 2020 l’importo totale dell’acconto cedolare secca è pari al 100% (del 95% dell'acconto totale) da versare:
  • il 40% entro il 30 giugno 2020
  • il 60% entro il 30 novembre 2020
Invece ho letto su svariati siti che, a partire dal 2020, l’importo totale dell’acconto cedolare secca dovrebbe essere pari al 90% (del 95% dell'acconto totale) da versare:
  • il 45% entro il 30 giugno 2020
  • il 45% entro il 30 novembre 2020
Questo, stando a suddetti siti, è dovuto alla risoluzione 93/E del 12 novembre 2019: io sono andato a leggerla, ma non ho trovato niente del genere, ma solo che tale risoluzione modifica la misura dei versamenti della prima e della seconda rata degli acconti dovuti per varie imposte, tra cui la cedolare secca, rimodulandoli in due rate del 50 per cento, anziché 40 e 60 per cento (peraltro non per tutti ma solo per determinati soggetti), quindi in pratica questa risoluzione dice un'ulteriore terza cosa diversa dalle altre due.

Potreste dirmi quale modalità di pagamento è quella corretta con il relativo riferimento normativo? Grazie in anticipo.
 
Potreste dirmi quale modalità di pagamento è quella corretta con il relativo riferimento normativo? Grazie in anticipo.

Effettivamente leggendo la risoluzione, sembrerebbe che gli acconti siano stati modificati... (anche se fa riferimento ad un decreto legge, che successivamente è stato modificato in legge, quindi...)

Sinceramente, io mi sono fidato del calcolo del 730 online. Si tratta comunque di "acconti", pertanto il saldo finale, sarà in ogni caso, ricalcolato su quanto pagato in acconto.
 
Se siamo in presenza di soggetti privati, e non di soggetti esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo per i quali sono stati approvati gli ISA, gli acconti per la CS si versano per il 95% di cui il 40% quale prima rata e il 60% quale seconda.
Saluti.
 
Alto