Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accompagnatore Turistico Italiano per Tour di Azienda Americana in Italia. COSA FARE?

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di una consulenza.
Sarei stato ingaggiato questo da un tour operator americano che organizza tour in Italia ed in Europa.
L'azienda è americana, i tour li effettuano in Italia ed in tutta Europa.
Io ho il patentino da Accompagnatore Turistico e sono socio di un tour operator.
I tour saranno effettuati da me stesso, ingaggiato dal tour operator americano a chiamata, come prestazione singola (ripetuta durante l'anno da 3 a 10 volte circa in base alla mia disponibilita' annuale).
Vorrei sapere innanzitutto se conviene fatturare tali prestazioni con il mio tour operator, senza aprire una posizione fiscale personale.
Oppure devo aprire una Partita Iva personale?
Qualsiasi caso esso sia, quando devo emettere fattura al tour operator americano, devo includere nel lordo anche l'Iva al 22%? Se questo fosse il caso, sarebbe disastroso, dato che gia':
- il cambio Euro/Dollaro e' svantaggioso;
- le tasse sul reddito italiane sono altissime;
- la mia posizione Inps aumenterebbe.
In pratica, devo definire il mio rapporto di collaborazione con loro, rimandandogli dei documenti, ma devo prima capire quale posizione individuale devo prendere.
So' gia' per certo che non posso aprire una Partita Iva con Regime dei Minimi, in quanto socio di un'azienda.

Spero mi sappiate dare una risposta, in quanto si tratta di un'occasione lavorativa importante e vorrei iniziarla nel migliore dei modi!

Ringrazio anticipatamente!

David
 
Alto