Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accoglimento richiesta rateazione in ritardo

balcazar

Utente
Avendo alcune vecchie multe ho richiesto al Comune di poterle rateizzare; tralasciando le lungaggini e le peripezie in cui mi sono imbattuto per motivi, a loro dire, tecnico - organizzativi, un paio di mesi fa mi hanno comunicato l'accoglimento della richiesta e informato che sarebbe arrivata successiva comunicazione con i relativi importi da pagare. Oggi ho ricevuto una raccomandata contenente i moduli PagoPa per provvedere ai pagamenti.
Però mi sono accorto che la prima rata avrebbe dovuto essere pagata entro il 30/6 e la raccomandata è arrivata il 19/7, ritirata il 23/7 (primo giorno utile). Nel documento è scritto che, ai sensi del relativo Regolamento nr. 31 (che risulta annullato sul sito del Comune), si considera valido il pagamento effettuato con un ritardo non superiore ai 15 giorni. Quindi sarei fuori dai tempi massimi.
Mi chiedo, come dovrei comportarmi:
- richiedere conferma scritta del Comune di non considerare il ritardo, in quanto lo stesso è dovuto esclusivamente da loro o dalle poste;
- pagare in ritardo e contestare successivamente eventuali contestazioni del Comune;
- provvedere a un impugnazione del documento dal momento che non mi viene consentito di ottemperare al dovuto secondo le condizioni specificate poiché, mancando il pagamento di due rate, anche non consecutive, perderei i benefici della rateazione; in questo caso me ne rimarrebbe solo una poiché questa l'avrei già "sforata", sebbene non per mia colpa.
Qualcuno ha un suggerimento?
 
Paga e invia loro una PEC avvisando che il pagamento in ritardo è dovuto al fatto che i moduli pagoPA li hai ricevuti solo il 23/7, oppure senti l' ufficio comunale preposto per questa pratica e accordati con loro sul da farsi
 
Alto