Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento ICI anno 2002/2003

Salve,
in data 03/01/2009 (timbro del giorno d'invio) ci è stato notificato un avviso di accertamento d'ufficio per omessa dichiarazione ed omessa versamento d'imposta per gli anni 2002/2003 di un terreno al catasto censito come VIGNETO con una rendita di circa 5,00 euro, ma che la tributi italia Spa sostiene essere area fabbricabile D/1 secondo il piano regolatore e pertanto gli importi richiesti sono dovuti. Io ho sostenuto che il consulente ogni anno ci fa' il calcolo col proprio programma di calcolo dell'ici e dal quale non risulta dovessi pagare nulla.
Qualcuno potrebbe aiutarmi e spiegarmi se sono tenuto o meno a pagare questo cavolo d'ici? Può ritenersi prescritto?

Ansioso aspetto vs cortesi suggerimenti.

Grazie e saluti a tutti quanti del forum.
 
Riferimento: Accertamento ICI anno 2002/2003

Il 2002 è l'unico anno interamente prescritto al 31/12/2008. Il 2003 è parzialmente prescritto nella parte relativa alla "liquidazione" di differenze e ritardi di imposta, senza obbligo di dichiarazione. Gli anni successivi godono in ogni caso della proroga a 5 anni sancita dalla finanziaria 2007.

Dunque devi occuparti del 2003, e cioè accertare cosa prevedeva lo strumento urbanistico adottato dal comune (piano regolatore o altro) in quell'anno. Se nell'anno 2003 il suolo era già classificato edificabile credo che il comune abbia ragione. Mica sei coltivatore diretto di quel suolo? Informati da quale data il suolo è divenuto edificabile.

Ciao. Antonio
 
Alto