Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento dopo accertamento

Dopo un contraddittorio a seguito di questionario da redditometro per il 2007 per acquisto immobile è possibile, soprattutto alla luce del nuovo redditometro, che lo stesso contribuente venga "ri-questionato" sul medesimo acquisto se il reddito non risulta congruo?


Penso di aver fatto confusione ma che la domanda sia nella sostanza chiara. :s-sault:
 
Bah...penso di no, considerando che il nuovo redditometro prenderà in considerazione gli anni di imposta dal 2009 in poi, se non ricordo male.
Ciao.
 
concordo con Rocco, che saluto, aggiungendo che è possibile che lo stesso contribuente venga ri-questionato non tanto sullo stesso acquisto immobiliare, ma sulle spese necessarie sostenute in conseguenza dell'acquisto.
mi spiego meglio: laddove per l'acquisto fosse stato stipulato un mutuo occorrerà verificare se il reddito dichiarato è tale da poter sostenere il pagamento delle rate.
ciao
 
Ringrazio per le risposte. Partendo però dal 2009 il 2008 e il 2007 sono comunque accertabili a ritroso mi pare.
Inoltre cercando di capire i vari articoli dei giornali e in attesa di giugno, sembra che qualsiasi scostamento oltre il 20% porti come minimo al contenzioso. Se, come pare dai primi esperimenti, il numero di contribuenti che superano il 20% è altissimo gli inviti al contraddittorio saranno emanati in massa da giugno in poi oppure ci sarà una sorta di stratificazione dei soggetti da sottoporre a verifica?
Mi spaventano un po' tutte quelle 100 voci, non vorrei che sky e internet facciano già scattare una presunta evasione.
 
Alto