Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento catastale e compravendita

box2

Utente
un soggetto ha acquistato un immobile nel mese di aprile 2011, pagando la relativa imposta i registro per prima casa,
ora gli è arrivata una comunicazione della agenzia del territorio che gli comunica che, avendo il vecchio prorpietario modificato il volume della casa (prima della compravendita, quindi l acquirente non era a conoscenza della cosa) gli è stata aumentata la rendita catastale.
Passi per l ici che non è dovuta, ma come funziona ora con la imposta di registro pagata al momento della compravendita per un importo riferito alla rendita del momento? gli chiederanno la differenza?
e l'acquirente potrà rivalersi con il venditore?
grazie.
 
Strano che al momento della compravendita non è stata fatta una visura catastale aggiornata.
Comunque la nuova rendita vale dal momento della notifica non dalla messa in atti catastali. Salvo che sempre nella compravendita non sia stata dichiarata una rendita inferiore a quella proposta dal venditore quando è stata presentata la pratica di ampliamento volume.
 
grazie,
nella compravendita è stata utilizata la rendita indicata sulla visura catastale che già teneva conto della modifica ma non aveva la rendita cambiata.
la nuova rendita è stata comunicata solo oggi, quindi mi pare di capire che varrà solo per le imposte dovute da oggi in poi e non per quelle precedenti (tra cui la imposta di ergistro dovuta nella compravendita)
ho compreso bene?
grazie.
 
La norma:
Il comma 1 dell’articolo 74 della legge n. 342/2000 stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2000, gli atti attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione ai soggetti intestatari della relativa partita
 
Alto