Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accantonamento fondo TFR

Buongiorno
Ho rilevato una srl agli inizi del 2018.
Nella documentazione ricevuta ho notato delle difformità per quanto riguarda l'accantonamento Fondo TFR.
Nel prospetto dei conteggi per il fondo di accantonamento TFR anno 2017, consegnato alla società dal consulente del lavoro viene rilevato al 31/12/2016 un accantonamento di un importo inferiore di quello che trovo nell'inventario. Ho chiesto lumi al CDL il quale mi conferma che i calcoli del suo prospetto sono esatti.
Allora ho spulciato i fogli paga mensili e ho notato che nei contributi a carico della ditta sono state comprese le ritenute del contributo aggiuntivo sulle retribuzioni, contributo che rappresenta un credito nei confronti della società v/s dipendenti. In contabilità ho notato che questo credito non risulta ma sono stati considerati costi dell'esercizio e quindi non detratti dal fondo accantonamento TFR. Ora vorrei regolarizzare la situazione in bilancio portando l'accantonamento alla cifra reale e riparare all'errore per quanto riguarda i costi imputati in più ala conto economico.
Sperando di essere stato esauriente nell'esporre la sistuazione chiedo un vostro aiuto circa le scrittura da eseguire in p.d. e se queste scritture con verrebbe farle nell'esercizio 2017 o in quello corrente.
Fiducioso di un vostro intervento
ringrazio tutti
 
Buongiorno
Ho rilevato una srl agli inizi del 2018.
Nella documentazione ricevuta ho notato delle difformità per quanto riguarda l'accantonamento Fondo TFR.
Nel prospetto dei conteggi per il fondo di accantonamento TFR anno 2017, consegnato alla società dal consulente del lavoro viene rilevato al 31/12/2016 un accantonamento di un importo inferiore di quello che trovo nell'inventario. Ho chiesto lumi al CDL il quale mi conferma che i calcoli del suo prospetto sono esatti.
Allora ho spulciato i fogli paga mensili e ho notato che nei contributi a carico della ditta sono state comprese le ritenute del contributo aggiuntivo sulle retribuzioni, contributo che rappresenta un credito nei confronti della società v/s dipendenti. In contabilità ho notato che questo credito non risulta ma sono stati considerati costi dell'esercizio e quindi non detratti dal fondo accantonamento TFR. Ora vorrei regolarizzare la situazione in bilancio portando l'accantonamento alla cifra reale e riparare all'errore per quanto riguarda i costi imputati in più ala conto economico.
Sperando di essere stato esauriente nell'esporre la sistuazione chiedo un vostro aiuto circa le scrittura da eseguire in p.d. e se queste scritture con verrebbe farle nell'esercizio 2017 o in quello corrente.
Fiducioso di un vostro intervento
ringrazio tutti

Ciao Lino, io al 31/12/2017 farei in modo che il fondo TFR abbia l'importo coincidente con il prospetto del consulente - fai attenzione che a febbraio versi la ritenuta sulla rivalutazione del TFR, ritenuta che poi storni dal fondo medesimo.
Io agirei sull'importo dell'indennità TFR quindi se devi aumentare il fondo
INDENNITA' TFR @ FONFO TFR
la scrittura contraria se devi fare uno "storno x errata quantificazione".

A febbraio paghi la ritenuta quindi
ERARIO C/RIT. RIV. TFR @ BANCA
di seguito
FONDO TFR @ ERARIO C/RIT. RIV. TFR

Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni
Non è nella rivalutazione del fondo il problema. E' che in qualche anno hanno accantonato al fondo anche lo 0,50% relativo alle ritenute per contributo aggiuntivo per il miglioramento delle pensioni portandole a costo e non come somme anticipate per conto dei dipendenti.
Sei sempre gentile e tempestivo.
Lino
 
Credo che non sia sbagliato mettere a costo lo 0,50 sulle retribuzioni imponibili...lo 0,50 per l'inps è a carico del datore di lavoro, o comunque dal punto di vista del costo è già compensato con la quota contributi detratti dalle paghe a carico del dipendente

Il costo tfr che poi va a fondo sarà il risultato degli imponibili tfr / 13,50 - quel 0,50 sugli imponibili previdenziali...

Se il fondo tfr è più alto del giusto, penso tu debba stornare parte del costo tfr contabilizzato negli anni passati....
 
Ultima modifica:
Alto