linostanzione
Utente
Buongiorno
Ho rilevato una srl agli inizi del 2018.
Nella documentazione ricevuta ho notato delle difformità per quanto riguarda l'accantonamento Fondo TFR.
Nel prospetto dei conteggi per il fondo di accantonamento TFR anno 2017, consegnato alla società dal consulente del lavoro viene rilevato al 31/12/2016 un accantonamento di un importo inferiore di quello che trovo nell'inventario. Ho chiesto lumi al CDL il quale mi conferma che i calcoli del suo prospetto sono esatti.
Allora ho spulciato i fogli paga mensili e ho notato che nei contributi a carico della ditta sono state comprese le ritenute del contributo aggiuntivo sulle retribuzioni, contributo che rappresenta un credito nei confronti della società v/s dipendenti. In contabilità ho notato che questo credito non risulta ma sono stati considerati costi dell'esercizio e quindi non detratti dal fondo accantonamento TFR. Ora vorrei regolarizzare la situazione in bilancio portando l'accantonamento alla cifra reale e riparare all'errore per quanto riguarda i costi imputati in più ala conto economico.
Sperando di essere stato esauriente nell'esporre la sistuazione chiedo un vostro aiuto circa le scrittura da eseguire in p.d. e se queste scritture con verrebbe farle nell'esercizio 2017 o in quello corrente.
Fiducioso di un vostro intervento
ringrazio tutti
Ho rilevato una srl agli inizi del 2018.
Nella documentazione ricevuta ho notato delle difformità per quanto riguarda l'accantonamento Fondo TFR.
Nel prospetto dei conteggi per il fondo di accantonamento TFR anno 2017, consegnato alla società dal consulente del lavoro viene rilevato al 31/12/2016 un accantonamento di un importo inferiore di quello che trovo nell'inventario. Ho chiesto lumi al CDL il quale mi conferma che i calcoli del suo prospetto sono esatti.
Allora ho spulciato i fogli paga mensili e ho notato che nei contributi a carico della ditta sono state comprese le ritenute del contributo aggiuntivo sulle retribuzioni, contributo che rappresenta un credito nei confronti della società v/s dipendenti. In contabilità ho notato che questo credito non risulta ma sono stati considerati costi dell'esercizio e quindi non detratti dal fondo accantonamento TFR. Ora vorrei regolarizzare la situazione in bilancio portando l'accantonamento alla cifra reale e riparare all'errore per quanto riguarda i costi imputati in più ala conto economico.
Sperando di essere stato esauriente nell'esporre la sistuazione chiedo un vostro aiuto circa le scrittura da eseguire in p.d. e se queste scritture con verrebbe farle nell'esercizio 2017 o in quello corrente.
Fiducioso di un vostro intervento
ringrazio tutti