Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCANTONAMENTO CASSA EDILE

M

MARIA

Ospite
<HTML>1 ditta edile nn versa la cassa edile direttamente all'ente ma nella busta paga del suo dipendente essa figura. In contabilità come la devo registrare? Perchè il netto in busta non tiene conto dell'importo dovuto per la cassa edile, quindi come posso fare per fare quadrare i conti??
Se nn mi sono spiegata bene, vi riporto il mio esempio reale:

Retribuzione lorde = 594,09
rit.previdenz.dipen.= 54,35
Irpef = 95,17
acc.cassa edile = 93,00
netto in busta = 351,57

Vi prego aiutatemi, sono disperata!!!!</HTML>
 
<HTML>Sai cosa non capisco che fine fa la trattenuta? Perché l'importo di cui parli è quello che l'impresa dovrebbe riversare alla cassa edile ma se non la versa questo importo che fine fa?
Dici che il netto in busta non tiene conto dell'importo, invece ne tiene conto eccome dal momento che gli viene trattenuto.
Ora io non sono un consulente del lavoro ma ho un'impresa edile e l'accantonamento cassa edile lo verso unitamente al costo a carico dell'impresa ogni fine mese.</HTML>
 
<HTML>La ditta nn versa assolutamente nulla alla cassa edile e di conseguenza nn esiste alcuna ritenuta. Si pressuppone che detto importo dovrebbe versarlo direttamente il datore all'operaio, ma il netto della busta paga, io, lo ottengo sottraendo l'importo cassa edile dalla retribuzion globale. A questo punto il mio problema è:come registro questa operazione contabilmente, anzi nel computer????</HTML>
 
<HTML>Ti ribadisco le mie perplessità, in quanto io lo registro in questo modo:

salari e stipendi a dipendenti c/retribuzioni per il lordo
dipendenti c/retribuzioni a diversi
INPS C/RIT.
IRPEF C/RIT
CASSA EDILE

poi registro il costo cassa edile

COSTO CASSA EDILE A CASSA EDILE (per il costo a carico ditta)

infine
CASSA EDILE A BANCA per il totale costo carico ditta e ritenute trattenuta ai dipendenti

Il mio consiglio è questo: se hai un consulente che elabora le buste paga chiedi spiegazioni riguardo il fatto che l'impresa trattiene l'accantonamento ma non lo versa. Se è come tu dici secondo me non è assolutamente corretto il comportamento tenuto dall'impresa.</HTML>
 
<HTML>Hai dimenticato di dire che se la ditta trattiene all'operaio la CE e non la versa commette un'appropriazione indebita.
Inoltre la CE è ormai diventata obbligatoria anche perchè senza la regolarità contributiva CE non puoi usufruire della riduzione contributiva dell'11,50% per inps e inail e ........non ti dico quanto si arrabbiano gli operai quando non vedono arrivare l'assegno a Natale e ad Agosto!
Riguardo al mancato versamento se la ditta è iscritta potrebbe essere in ritardo con i versamenti e magari il consulente dimentica di dare il costo a carico ditta (ti assicuro che molti consulenti non sanno nemmeno cosa sia la Cassa Edile)</HTML>
 
Alto