Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AC e fatture professionisti ristrutturazione senza Rit 20%

rapucito

Utente
Quesito:

vista la novità di quest'anno che i professionisti e ditte che fanno i lavori in appalto quando fanno parcelle/fatture relative condomini per progetti/lavori di cui l'amministratore fà pratica ristrutturazione / risparmio energetico, NON INDICANO PIU' RITENUTE DEL 20%-4% perché al momento in cui l'amminsitratore le paga la ritenuta la fa e la versa la banca (che quindi diventa sostituto di imposta e verserà la ritenuta del 4%, rilascerà attestazione e quindi inidcherà nel prorpio 770)
L'AMMINSITRATORE DEVE INDICARE QUESTE PARCELLE7FATTURE NEL QUADRO AC in quanto quest'anno per lui sono senza ritenute?
Io riterrei di no viusto che comunque vengono assoggettate a ritenuta dalla banca ed indicate comunque in un 770, solo che invece quello del concominio com'era fino al 2011 dal 2012 è quello della banca..
Grazie
 
Io invece ritengo che vadano indicate.
Istruzioni: " Non devono essere comunicati i dati relativi:
-
- alle forniture di servizi che hanno comportato da parte del condominio il pagamento di somme soggette alle ritenute alla fonte. I predetti importi e le ritenute operate sugli stessi devono essere esposti nella dichiarazione dei sostituti d'imposta che il condominio è obbligato a presentare pe l'anno 2012"

Visto che le ritenute non vengono operate dal condominio ma operate e dichiarate nel 770 della banca secondo me il condominio le deve indicare nel quadro AC.
 
Io invece ritengo che vadano indicate.
Istruzioni: " Non devono essere comunicati i dati relativi:
-
- alle forniture di servizi che hanno comportato da parte del condominio il pagamento di somme soggette alle ritenute alla fonte. I predetti importi e le ritenute operate sugli stessi devono essere esposti nella dichiarazione dei sostituti d'imposta che il condominio è obbligato a presentare pe l'anno 2012"

Visto che le ritenute non vengono operate dal condominio ma operate e dichiarate nel 770 della banca secondo me il condominio le deve indicare nel quadro AC.

Ti ringrazio per il parere e per il confronto, in effetti dalla lettura delle istruzioni era l'interpretazione che avevo dato anche io, solo che poi ho riflettuto un attimo ed ho pensato se in questo caso per la stesa fattura non ci sia come una duplicazione:
1) L'amministratore indicherebbe nel A.C. 1.210 (Imp 1.000 + IVA 210) non avendo in effetti assoggettato a ritenuta il pagamento
2) La banca indicherebbe nel suo 770 1210 e ritenuta (4%) 48,40
Mahh, avessero chiarito forse sarei piu' tranquillo
Cosa ne pensi?
Grazie
 
Secondo me non c'è corrispondenza fra quanto dichiarato nel quadro AC e quanto dichiarato nel mod. 770 della banca.
Infatti se la stessa trattiene e versa ritnute allo stesso contribuente per conto di x condomini, presumo che farà un unico attestato e un'unica scheda percipiente.
 
Alto