Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ABROGAZIONE IRI E MANCATI ACCONTI

Salve ho bisogno di un consiglio se possibile: sono socio di una snc.
Per il 2017 e 2018 nell’intenzione di avvalerci dell’iri, non ho versato gli acconti irpef. Abbiamo utili accantonati abbastanza alti, pertanto avendo già scontato le imposte per “campare” avremmo distribuito quelli. Ora nella dichiarazione per il 2017 ho seguito le indicazioni di comunicare il ricalcolo del reddito al fine di evidenziare il reddito che avrei avuto, escludendo il reddito d’impresa e contando che questo mi possa evitare le conseguenti sanzioni per omesso versamento. Per il 2018 anche se diciamo le voci dell’abrogazione erano già abbastanza delineate a fine anno, ugualmente non ho versato gli acconti per varie difficoltà: ora secondo voi è consigliabile versare gli acconti con il ravvedimento entro la dichiarazione o seguire lo stesso principio dello scorso anno dovrebbe salvarmi dalla sanzione?
Mi potete consigliare? Con questo tira e molla pensavo che alla fine venisse confermata o venisse allargato il forfettario anche ai soci di snc invece sono rimasto fregato. Tra l'altro ho utili attribuiti piuttosto alti a causa delle riprese fiscali per cui l'iri per me era una scelta abbastanza vantaggiosa. Grazie infinite anticipatamente.
 
Alto