Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abolito limite riscossione compensi profess?

Buon giorno, vi risulta che è stato abolito il limite di 500 euro per la riscossione dei compensi per cassa per un professionista???
ne ho sentito parlare...ma non ho trovato nulla a riguardo
Grazie buon lavoro
 
Riferimento: abolito limite riscossione compensi profess?

Buon giorno, vi risulta che è stato abolito il limite di 500 euro per la riscossione dei compensi per cassa per un professionista???
ne ho sentito parlare...ma non ho trovato nulla a riguardo
Grazie buon lavoro

Sì è stato abolito.
Art. 32 c. 3 D.L. 112 del 25/06/2008.
Buona giornata.
 
Riferimento: abolito limite riscossione compensi profess?

Antiriciclaggio

Il Sole 24Ore
29.06.2008
p. 21


Nuove modifiche sui vincoli alla circolazione dei mezzi di pagamento fissati dal D.Lgs 231/2007 sull’antiriciclaggio. In seguito alla manovra d’estate dal 25.06.2008:
· i pagamenti in contanti o con titoli trasferibili sono ammessi per somme sotto i 12.500 euro anziché 5.000 euro;
· chi effettua una girata su un assegno “libero” non deve più inserire il proprio codice fiscale;
· anche il saldo dei libretti al portatore può tornare sotto i 12.500 euro, mentre resta libero il saldo dei certificati di deposito al portatore;
· rimane dovuta l’imposta di bollo per chi richiede titoli senza la dizione “non trasferibile”.

Professionisti

Il Sole 24Ore
29.06.2008
p. 21

L’art. 32, c. 3 del D.L. 112/2008 abroga un duplice obbligo per i professionisti:
· non esiste più l’obbligo a tenere un conto corrente dedicato all’attività;
· non esiste più l’obbligo a riscuotere i compensi esclusivamente mediante strumenti tracciabili e non i contanti

Visco, stai rosicando di brutto vero? :D
 
Riferimento: abolito limite riscossione compensi profess?

... Visco, stai rosicando di brutto vero? ...

1) cosa stia facendo Visco non lo so

2) che la norma abrogata fosse una scocciatura non vi è dubbio

3) che fosse utile per contrastare fenomeni evasivi ... non lo sapremo mai: è rimasta in vigore troppo poco. Comunque, una ratio questa norma l'aveva (aumentare la tracciabilità dei compensi e contrastare il fenomeno dei pagamenti in nero, senza parlare della questione riciclaggio ...). Ridure tutto ad una questione tra Visco e Tremonti non ha senso ed è anzi riduttivo (chissenefrega delle loro beghe); combattere l'evasione dovrebbe interessare tutti ... ogni euro di evasione recuperata è un euro in meno di tasse per chi già le paga (a meno di non ridurre il fabbisogno dello Stato, ma qui mi devono spiegare come e dove perchè se non vedo non ci credo).

P.S.
delle due l'una: o in Italia l'evasione c'è, oppure non c'è. Diamo per scontato che ve ne sia in quantità apprezzabile, cosa di propone di fare l'attuale compagine di governo per contrastarla non è molto chiaro. Certo ci sono tanti proclami del tipo "aumenteremo i controlli", ecc. però queste mi suonano tanto come le "grida" di manzoniana memoria. Non vorrei che Tremonti per prendersi delle soddisfazioni personali nei confronti del suo predecessore dimenticasse che l'incarico pubblico presuppone la tutela dell'interesse pubblico non il suo prestigio personale (che non è in discussione). E la lotta all'evasione, salvo prova contraria, costituisce un interesse pubblico.
 
Ultima modifica:
Riferimento: abolito limite riscossione compensi profess?

ehheehehe lo sapevo..
chi vuol far nero lo fa ne piu ne meno..

se fatturo mille devi pagarmi in assegno.. e io te ne fatturo 800
erano TUTTE norme inutili tanto piu che non v'era prevista sanzione alcuna..
dall'elenco fornitori/clienti a questo..
via la burocrazia ottusa ed inutile
e ora tocca all'f24 telematico che se venisse abrogato questo assurdo obbligo sarebbe niente di più giusto, guarda te se manco pagare le tasse come mi pare posso..

il nero non lo si combatte con norme assurde, burocrazia inutile che appesantisce solo chi lavora, con la carta..
si controlla di piu il tenore di vita, vai di redditometro (in alcuni aspetti assurdo anche questo ma come concetto di base giusto)

fammi capire.. che senso ha sanzionare il dipendente per 150 euro perchè non ha il cartellino attaccato al capezzolo quando ce l'ha in tasca (o anche l'ha lasciato a casa), se questo è a libro paga, registrato sul matricola, hai 4 fotocopie in 4 posti diversi dell'ultima busta paga..
ma cos'è la carta che prevale sulla sostanza?
io credo sia ora di finirla
via tutte ste menate burocratiche.. e, per il resto, Visco e c. che rosichino pure, ne hanno per almeno 5 anni se non di piu
ciao
 
Alto