Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ABITO DA SPOSA

P

PAOLA

Ospite
Sono una sarta di abiti da sposa.Ho regolare atività(semplificata), dunque, partita iva aperta e adesso vorrei tutelarmi in quanto a volte alcune sposine vengono piantate prima dell'altare e mi lasciano i loro abiti in negozio.Adesso ho deciso di emettere un preventivo ad ogni cliente con una postilla in cui affermo che anche in caso di mancato matrimonio l'acconto resta comuqnue mio.Esiste una legge che mi tuteli in tal senso?

Quello che tu chiami acconto lo devi considerare una caparra confirmatoria.
Quindi anzichè emettere una fattura per acconto ricevuto devi solo emettere un documento in cui dovrai scrivere:

ricevo dalla Sig.na ........la somma di Euro...... a titolo di caparra confirmatoria per la realizzazione del proprio abito da sposa

così facendo al momento dell'incasso della relativa somma non devi versare la relativa iva e quindi non sei tenuta a fatturarla.

Potresti anche preparare in aggiunta un contratto con il quale si stabilisce che se l'abito viene ugualmente realizzato o parzialmente realizzato, la controparte è tenuta ugualmente rispettivamente all'intero pagamento pattuito o al parziale pagamento dell'opera realizzata.

Alto