Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione unica ma formata da due appartamenti

buonasera, ho un quesito da porvi e spero qualcuno possa chiarimi il problema.
Vivo solo e sono proprietaria di due appartamenti uniti tra di loro da una porta, ma mai registrato l'unione al catasto. Ora per pagare l'IMU ho pagato per uno come prima casa e il secondo come seconda casa.
Vorrei in qualche modo sistemare la cosa per pagare un'unica imu e come prima casa.
Qualcuno può darmi delle dritte.
Grazie e buona serata
Anna
 
buonasera, ho un quesito da porvi e spero qualcuno possa chiarimi il problema.
Vivo solo e sono proprietaria di due appartamenti uniti tra di loro da una porta, ma mai registrato l'unione al catasto. Ora per pagare l'IMU ho pagato per uno come prima casa e il secondo come seconda casa.
Vorrei in qualche modo sistemare la cosa per pagare un'unica imu e come prima casa.
Qualcuno può darmi delle dritte.
Grazie e buona serata
Anna

secondo il mio punto di vista chiederei a un geometra se si può fare accorpamento
ciao
 
ravviso che l'unica possibilità è quella, come ha suggerito rosj, di procedere all'accorpamento catastale dei due immobili in modo tale da essere proprietaria di un unico immobile.
occorrerebbe poi verificare, con i dati catastali, la convenienza economica. infatti questo secondo immobile potrebbe risultare vuoto e non occupato, allora in tale ipotesi una volta pagata l'imu detto immobile non concorrerebbe a formare il reddito complessivo.
ciao
 
Ultima modifica:
per rossanag
a me pare che la tua soluzione non tenga conto dei dati di partenza che sono questi, a meno che sono io che non ho compreso bene:
due abitazioni di cui una adibita come prima casa e la seconda adibita come seconda casa.
soluzioni:
1) accorpamento delle due in una unica realtà immobiliare da adibire ad abitazione
2) verificare se dal punto di vista economico fosse più conveniente pagare l'imu sulla seconda casa lasciandola vuota in quanto così facendo essa non concorrerebbe al reddito complessivo.
ciao
 
Ultima modifica:
per rossanag
a me pare che la tua soluzione non tenga conto dei dati di partenza che sono questi, a meno che sono io che non ho compreso bene:
due abitazioni di cui una adibita come prima casa e la seconda adibita come seconda casa.
soluzioni:
1) accorpamento delle due in una unica realtà immobiliare da adibire ad abitazione
2) verificare se dal punto di vista economico fosse più conveniente pagare l'imu sulla seconda casa lasciandola vuota in quanto così facendo essa non concorrerebbe al reddito complessivo.
ciao

Grazie a tutti ho le idee chiare e
mi rivolgerò ad un geometra. buona Pasqua
 
A mio parere se l'unità abitativa diventa una, cioè abitazione principale,
è vero che la rendita catastale aumenta ma IMU è inferiore alla seconda casa.
il reddito della prima casa concorre alla formazione del reddito complessivo
ma poi viene dedotta.
certamente in alcuni casi specie per essere considerati a carico bisogna tenerne conto, come giustamente fai presente, deve valutare il tutto carla, i suggerimenti li abbiamo dati
ciao
 
Alto