Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale

anto

Utente
Nel 2007 ho acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale.
Prima di poter utilizzare l'abitazione ho dovuto svolgere dei lavori di ristrutturazione che ad oggi (maggio 2008) non sono ancora terminati. Nel frattempo vivo con i miei genitori nello stesso comune dove è situato l'immobile acquistato.
La mie perplessità sono la seguenti:
1) Riportare nel quadro B l'abitazione con il codice "1" (abitazione principale) o con codice "9" (unità che non rientra nei casi precedenti)
2) Lo scorso anno l'ICI l'ho pagata come abitazione principale, va bene? Oppure ho sbagliato?
3) Posso detrarre gli interessi sul mutuo ipotecario contratto per l'acquisto di abitazione principale?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete
 
Riferimento: abitazione principale

per pagare le tasse come abitazione principale devi prima trasferire lla residenza in quella casa, per quanto riguarda la detrazione degli interessi sul mutuo allego:
Acquisto di abitazione da ristrutturare
Qualora il mutuo sia stato contratto per l'acquisto di un immobile in relazione al quale vengano successivamente effettuati lavori di ristrutturazione edilizia, comprovati dalla relativa concessione edilizia o da atto equivalente, per usufruire della detrazione degli interessi passivi l'immobile deve essere adibito a dimora abituale entro due anni dall'acquisto. In tal caso, il beneficio decorre dalla data in cui l'immobile è adibito a dimora abituale.
L'attestazione del rispetto di tale condizione può avvenire:
• di regola, sulla base delle risultanze dei registri anagrafici;
• oppure, poiché l'abitazione principale non coincide necessariamente con la residenza anagrafica, sulla base di un'apposita autocertificazione resa dal contribuente ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, nella quale attesta che dimora abitualmente in un luogo diverso da quello risultante dai registri anagrafici.
In quest'ultima ipotesi resta fermo che, ai sensi dell'art. 41 del suddetto D.P.R. n. 445/2000, l'Amministrazione finanziaria, in fase di controllo, può verificare nei confronti del contribuente la veridicità e l'autenticità delle attestazioni prodotte. In caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni penali indicate nell'art. 76 del medesimo D.P.R.
 
Riferimento: abitazione principale

Dalla risposta si evince che posso riportare in detrazione gli interessi dal momento in cui (entro i due anni) risiedo abitualmente nell'abitazione oggetto oggi della ristrutturazione.
Spero di aver capito in modo giusto le indicazioni gentilmentee cortesemente fornitomi, altrimenti è possibile chiearire meglio?
Per effettuare i lavori ho presentato la documentazione prevista che posso allegare alla mia dichiarazione penso per l'anno prossimo con l'eventuale autocertificazione.
Per l'ICI quindi ho sbagliato a pagarla come abitazione principale?
 
Riferimento: abitazione principale

giusto, per il mutuo inizi a detrarre gli interessi da quando ci vai a vivere (sempre che ciò avvenga entro 2 anni, altrimenti perdi completamentre il diritto), per ici e irpef diventa abitazione principale sempre da quel momento.
 
Riferimento: abitazione principale

Grazie per l'ulteriore risposta che mi hai dato (barbarar).
Scusami, ma volevo solo chiederti se devo riportare a questo punto nel quadro "B" di unico 2008 l'abitazione con codice 2 0 9.
Grazie
 
Riferimento: abitazione principale

io metterei 9 (perchè se ci stai facendo dei lavori non è a disposizione), ma ti consiglio di approfondire perchè non vorrei farti sbagliare.
 
Alto