Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale

Leb

Utente
Questo è sempre un dubbio!

Cosa si intende per abitazione principale ai fini Irpef ed ai fini Ici?

Ho questa situazione :

casa di proprietà intestata 50%-50% a madre e figlia. La figlia ha trasferito, per motivi di lavoro, la propria residenza in un altro comune, diverso rispetto a quello dove è sita la casa di proprietà. Ed ora vive in una casa in affitto, con regolare contratto.

Per quanto riguarda l'irpef, non ho dubbi : la casa di proprietà è considerata "abitazione principale", dato che è adibita a dimora abituale del familiare (la madre).

Il dubbio riguarda l'Ici. La casa di proprietà è intesa come seconda casa o come prima, nonostante la residenza sia in altro Comune?

Che ne pensate?
 
Riferimento: Abitazione principale

Questo è sempre un dubbio!

Cosa si intende per abitazione principale ai fini Irpef ed ai fini Ici?

Ho questa situazione :

casa di proprietà intestata 50%-50% a madre e figlia. La figlia ha trasferito, per motivi di lavoro, la propria residenza in un altro comune, diverso rispetto a quello dove è sita la casa di proprietà. Ed ora vive in una casa in affitto, con regolare contratto.

Per quanto riguarda l'irpef, non ho dubbi : la casa di proprietà è considerata "abitazione principale", dato che è adibita a dimora abituale del familiare (la madre).

Il dubbio riguarda l'Ici. La casa di proprietà è intesa come seconda casa o come prima, nonostante la residenza sia in altro Comune?

Che ne pensate?

Ai fini ICI per abitazione principale si intende quella ove il contribuente ha la residenza anagrafica. In caso di trasferimento della residenza, dunque, non può essere considerata prima casa, o meglio, potrà essere considerata prima casa nel periodo che va dall'1/1 fino alla data di trasferimento della residenza.
Buon lavoro.
 
Riferimento: Abitazione principale

Ok. Grazie.

Cmq indico la casa di proprietà come abitazione principale ai fini Irpef nel 730 con conseguente deduzione.

Ma secondo te, rocco, posso detrarre le spese per i canoni di locazione (rigo E41) pagati nel 2007 dalla figlia (nel caso in questione)?
La stessa ha trasferito la propria residenza da ottobre 2007, ed era già intestataria di un "contratto di locazione per esigenze abitative di natura transitoria" (nel contratto : x motivi di studio). Ed è titolare di un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato già dal 2006.

Il problema, secondo me, sta sempre nel discorso "abitazione principale", dato che le istruzioni del 730 a pag. 46 x il rigo E41 citano : "Per compilare il rigo indicare:
• nella colonna 1 il numero dei giorni nei quali l’unità immobiliare locata è stata adibita ad abitazione principale;"
 
Alto