Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale

W

WIN

Ospite
Il contribuente è proprietario di un immobile dove dimora abitualmente il padre dello stesso e dove quest'ultimo, il padre, risulta residente anagraficamente (il contribuente invece abita in un'altro immobile in fitto). Quesito:
in sede di dichiarazione dei redditi il figlio può considerare l'immobile di cui sopra come "abitazione principale" (codice utilizzo 1) e quindi fruire della relativa deduzione dal reddito complessivo fino all'ammontare della rendita catastale dell'unità immobiliare in cui abita il padre?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi. Buon lavoro.
 
Si puoi indicarlo con il codice 1, è possibile se non si hanno altri immobili adibiti a propria abitazione. ciao
 
Allora chiedo a Loretta e Andrea TO (che hanno risposto al mio quesito)di interpretarmi (se lo vogliono - naturalmente anche a chiunque altro lo voglia-) quanto riportato sulle istruzioni ufficiali del modello UNICO che spiegano (testualmente) al quadro RB "si considera abitazione principale quella nella quale il contribuente o i suoi familiari .......... dimorano abitualmente........La deduzione spetta anche quando l'unità immobiliare costituisce la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente che vi risiedono."
Gradirei una Vs risposta in merito.
Saluti e buon lavoro.
 
la deduzione per abitazione principale è una e una sola.
se il contribuente ha un immobile di proprietà e vi risiede indica codice 1 e usufruisce della deduzione abitazione principale.
se in detto unico immobile vi abitano suoi familiari, codice 1 e come sopra...

se il contribuente ha due immobili, uno ove risiede e uno ove risiedono i familiari, può usufruire di una sola volta della detrazione abitazione principale, e precisamente su quello ove ha la residenza e non su quello ove risiedono i familiari

ciao
 
Alberto ha dato una spiegazione più che completa, non mi rimane niente da aggingere. ciao
 
Premesso che il contribuente in quesrtione è proprietario del solo immobile in cui abita il padre, devo desumere, dalle Vs risposte, che:
1)ha diritto a indicare codice 1 ed alla deduzione per abitazione principale;
2)quanto scritto da Andrea TO è sbagliato.
E' così?
Grazie e buon lavoro.
 
sì è così. scusa, avevo capito che volevi dare l'abitazione principale a due immobili: uno dove dimora abitualmente il contribuente, e l'altro dove dimora il padre ma di proprietà del contribuente.
 
Alto