Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale

A

antonino

Ospite
ai fini delle agevolazioni fiscali, posso considerare come 'abitazione principale' un'abitazione in cui non risiedo anagraficamente, ma che è comunque l'unica abitazione che possiedo ?
Per intenderci, abito in una casa diversa dalla mia casa di proprietà. Grazie
 
Mi riferisco alla possibilità di detrarre gli interessi passivi del mutuo che sto pagando per tale casa.
 
chi ha fissato la propria residenza in quella casa? è data in locazione?
la detrazione degli interessi su mutuo spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo)
 
x dodo: la casa è al momento sfitta. Prossimamente la darò in locazione. Cambia qualcosa ?
 
ma il mutuo risulta stipulato per abitazione principale, oppure per acquisto altri immobili?
ed in che anno?
gli interessi passivi su mutuo ipotecario contratto per immobili diversi dall'abitazione principale stipulati dopo il 93 non sono detraibili.
 
x dodo: ilmutuo è stato stipulato nel 1999 per abitazione principale. Poi ad agosto 2003 mi sono trasferito in un' altra casa. Credo di poter detrarre solo gli interessi relativi alle rate di mutuo pagate da gennaio ad agosto 2003. Giusto ?
 
risposta esatta...
ma al comune risulti proprio residente in altro indirizzo?
 
si, risulto proprio residente in altro indirizzo! Cambia qualcosa ?
 
no, volevo la certezza . Per detrarsi gli interessi del mutuo la tua dimora deve essere l'abitazione principale...
ciao
 
Alto