Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale unico reddito:occorre la dichiarazione?

Buonasera, un soggetto che non ha redditi ma possiede solo l'abitazione principale dove risiede, è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi? Preciso che la rendita catastale dell'appartamento è 650 euro. Grazie
 
No, non è tenuto alla presentazione (pag 4 istruzioni modello Unico 2014).

Ho letto la tabella relativa ai "casi di esonero dalla dichiarazione" della pagina 4. Mi sembra di capire il contrario di quanto mi hai detto. Avendo casa con rendita catastale di 650 euro, il limite di reddito per chi ha solo la casa è 500. Quindi sforando di 150 euro devo fare la dichiarazione
 
ciò che ha scritto spiritofuggente è relativo a chi possiede SOLO redditi da fabbricati per un importo non superiore a 500.
qualora invece oltre l'abitazione principale concorra anche un reddito da lavoro corrisposto da un unico datore di lavoro scatta la possibilità dell'esonero.
in ogni caso anche un soggetto non obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi può comunque presentarla per far valere oneri e spese che potrebbero far scattare un eventuale credito.
ciao
 
ciò che ha scritto spiritofuggente è relativo a chi possiede SOLO redditi da fabbricati per un importo non superiore a 500.
qualora invece oltre l'abitazione principale concorra anche un reddito da lavoro corrisposto da un unico datore di lavoro scatta la possibilità dell'esonero.
in ogni caso anche un soggetto non obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi può comunque presentarla per far valere oneri e spese che potrebbero far scattare un eventuale credito.
ciao

sul tema mi restano ancora due dubbi:
1) la rendita catastale va considerata così com'è oppure va rivalutata del 5%? Mi spiego con un esempio: se ho una r.c. di 490 euro rientro nel limite dei 500 oppure devo rivalutarla e quindi sforerò a 514?

2)per le seconde case su cui c'è ancora l'IMU vale ancora il principio che sono esenti dall'IRPEF e quindi non concorrono a determinate la soglia limite dei 500?
 
sul tema mi restano ancora due dubbi:
1) la rendita catastale va considerata così com'è oppure va rivalutata del 5%? Mi spiego con un esempio: se ho una r.c. di 490 euro rientro nel limite dei 500 oppure devo rivalutarla e quindi sforerò a 514?

2)per le seconde case su cui c'è ancora l'IMU vale ancora il principio che sono esenti dall'IRPEF e quindi non concorrono a determinate la soglia limite dei 500?

mi rispondo da solo dopo aver letto la guida 2014:
1) per l'abitazione principale quest'anno è prevista una deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale stessa e delle relative pertinenze. Ma scusate se posso dedurre l'intera rendita catastale allora che senso ha l'introduzione del limite di 500 euro?

2)l IMU sostituisce l'Irpef per i fabbricati non locati
 
a pag 4 nella prima tabella viene indicato che il detentore di redditi solo di abitazione principale e pertinenze non deve presentare dichiarazione. Il limite indicato nella seconda tabella di euro 500 secondo me va preso in considerazione quando al reddito prima casa concorrano anche altri redditi fondiari, nel caso la dichiarazione va presentata se il cumulo superi i 500 euro.
 
a pag 4 nella prima tabella viene indicato che il detentore di redditi solo di abitazione principale e pertinenze non deve presentare dichiarazione. Il limite indicato nella seconda tabella di euro 500 secondo me va preso in considerazione quando al reddito prima casa concorrano anche altri redditi fondiari, nel caso la dichiarazione va presentata se il cumulo superi i 500 euro.

queste istruzioni non sono mai del tutto chiare..si deve sempre andare ad interpretazioni!
 
queste istruzioni non sono mai del tutto chiare..si deve sempre andare ad interpretazioni!

Casi di esonero: Abitazione principale e altri fabbricati non locati

Casi di esonero con limite di reddito: Terreni e Fabbricati(compresa abitazione principale)

Nel primo caso capisco che se ho due appartamenti, quello dove vivo + seconda casa sfitta al mare, sono esonerato anche se le r.c. sono diciamo 1000 in totale

Nel secondo caso capisco invece una cosa diversa e cioè che i due appartamenti fanno un totale di 1.000 euro e quindi supero il limite di 500
 
Alto