Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale quadro B

xelast

Utente
Ecco il mio caso:

26. gennaio 2021 acquisto prima casa (unica in possesso)

Tra il 22. febbraio e il 10. ottobre vengono fatti lavori di ristrutturazione.

15. ottobre 2021 ci inserisco residenza. Nel frattempo ho vissuto dai miei.

Come devo inserire l’appartamento nel quadro B? Quanti righi? Quali codici?

PS: per il periodo tra 26. gennaio e 14. ottobre ho pagato l’IMU.
 
xelast, dal 26 gennaio 2021 fino al 14 ottobre 2021 per l'immobile non è possibile usufruire dell'esenzione IMU. Nel periodo in cui sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione la base imponibile IMU può essere ridotta del 50%. Dal 15 ottobre 2021 l'immobile adibito ad abitazione principale (con residenza) diventa esente IMU.
 
Buongiorno volevo sapere cosa devo indicare nel QUADRO B - Redditi dei fabbricati e altri dati se ho venduto la casa a fine novembre 2021. Nella precompilata c'è indicato 365. Posso accettare così la dichiarazione oppure devo modificare il dato? Ho fatto il rogito il 29/11/2021. Grazie
 
Ottimo grazie. Quindi faccio la variazione in modo da non avere la segnalazione allegata....
 

Allegati

  • Immagine 2022-05-31 143914.png
    Immagine 2022-05-31 143914.png
    157,7 KB · Visite: 7
Ciao a tutti.
Mi trovo in un caso simile.
Abitazione acquistata nel giugno 2021 in un comune diverso da dove risiedo.
Per me è prima casa, ma non sono ancora residente perché è oggetto di ristrutturazione.
IMU pagata e lo farò finché non sarò residente.

L'abitazione ha due pertinenze accatastate singolarmente come C6 e C2.
Nel quadro B della precompilata appare già la rendita come da visura catastale ed il corretto numero di giorni di possesso.
Come codice uso ha senso mettere 9 per le pertinenze e 2 per l'abitazione?

Devo aggiungere altre informazioni nel quadro B o mi limito a queste?

Grazie molte a chi vorrà darmi aiuto
 
skiocink, nella colonna utilizzo del quadro B è corretto indicare "9" per l'abitazione a disposizione e "2" per le pertinenze.
 
Quindi il contrario di come avevo interpretato io?
Anche perché il codice 2 parla di abitazione. E le mie pertinenze C2 e C6 non sono abitabili e sono in corpi distaccati

Aggiungo che i lavori sono effettuati con Superbonus 110 e bonus 50, tutto con sconto in fattura
 
Ultima modifica:
Alto