Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale irpef

  • Creatore Discussione roberto giurgevich
  • Data di Inizio
R

roberto giurgevich

Ospite
<HTML>Io e mia moglie siamo proprietari, ognuno al 100%, di due unità immobiliari, una utilizzata come abitazione da noi (la sua) e l'altra come abitazione dai miei genitori (la mia). Possiamo detrarre sulle nostre dichiarazioni ognuno l'abitazione oppure può farlo solo mia moglie?</HTML>
 
<HTML>Intendi la detrazione per abitazione principale? La detrazione principale spetta per l'abitazione ove hai la residenza, nel tuo caso se avete la residenza entrambi in casa di tua moglie spetta al 100% in capo a lei. Per la tua hai il solo beneficio di non dover applicare l'aumento di 1/3 se data in uso gratuito ad un familiare.</HTML>
 
<HTML>Io la sapevo invece diversa, non è necessario avere la residenza per considerarla abitazione principale. Infatti se è data in uso a familiari e se non ti detrai nessun altra "abitazione principale" ti spetta comunque la detrazione anche senza residenza.
Ovviamente ti spetta per un'abitazione sola, quindi se ne hai un'altra che consideri principale allora lì puoi solo non aumentarti la rendita di 1/3.
Ciao</HTML>
 
<HTML>LA DETRAZIONE SPETTA SULL'IMMOBILE (UNO SOLO!) ADIBITO AD ABITAZIONE PRINCIPALE PROPRIA (DOVE SI DIMORA) O DI UN FAMILIARE/I.</HTML>
 
<HTML>Ops chiedo scusa mi sono espressa male, ho parlato di detrazione ma intendevo deduzione ai fini irpef (e non è la stessa cosa), e mi riferivo al fatto intendendo x la residenza dei coniugi che si presuppone che vivano insieme. Le istruzioni parlano dell'abitazione principale come luogo dove si è dimorato principalmente. La domanda mi pareva volesse sottintendere se poteva aver diritto alla deduzione nonostante non avesse adibito a propria abitazione l'immobile. Secondo me no! Per quanto riguarda l'ici spesso gli stessi comuni pretendono la residenza oltre che la dimora per ammettere la detrazione. Io credo che onde evitare contestazioni, anche perché l'onere della prova spetta sempre al contribuente sia il caso di essere sensati. Ove si ha la residenza in genere si dimora, se non si dimora ove si ha la residenza in genere si hanno anche giustificativi di supporto (es. per motivi di lavoro)</HTML>
 
<HTML>Ringrazio tutti per le risposte.
Ho sbagliato dicendo detrazione, intendevo deduzione per l'abitazione principale.
Io sono proprietario del solo immobile dove dimorano abitualmente soltanto i miei genitori. Io dimoro abitualmente nell'immobile di proprietà di mia moglie, che è abitazione principale mia, oltre che di mia moglie che lo deduce dalla sua dichiarazione.
Penso si possa dire che possiedo due immobili, e che la deduzione spetta solo al reddito dell'immobile che è mia abitazione principale. Questo si evince anche dalle risposte ricevute.
Quello che mi lascia perplesso è che nella Circolare n.95 del 12.05.2000 del Ministero delle Finanze si dice:
Nel casi in cui entrambi i coniugi siano proprietari, ognuno al 100%, di due unità immobiliari, una utilizzata come abitazione principale del nucleo familiare e l’altra come abitazione principale della loro figlia, spetta ad entrambi la deduzione per abitazione principale prevista dal comma 3-bis dell’articolo 10 del Tuir.
Non capisco la differenza tra questo caso e il mio.</HTML>
 
<HTML>Infatti non c'è:
tua moglie è proprietaria di un immobile utilizzato come abitazione principale, quindi lo dichiara e lo deduce;
tu sei proprietario di un immobile utilizzato da familiari che vi risiedono, quindi lo dichiari e lo deduci.</HTML>
 
<HTML>Ho fatto una ricerca che ha chiarito anche a me le idee e mi scuso se in proposito ho espresso con sicurezza dei punti che forse non erano poi così scontati.
Se considera abitazione principale quella nella quale il contribuente e i suoi familiari dimorano abitualmente.
La deduzione spetta anche se l'unità immobiliare è dimora di un familiare ma non anche del contribuente (ipotesi un contribuente proprietario di una sola casa in cui non vive ma in cui vive un familiare)
Se un contribuente possiede 2 immobili uno in cui vive e l'altro dato in uso ad un familiare la deduzione è comunque per un immobile soltanto.
Ora leggendo dei quesiti in proposito a due coniugi intestatari ognuno di un immobile, si parla facendo riferimento alla circolare in questione solo della dimora di un figlio, ma alla luce della parola familiare secondo me si intendono coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado.
In definitiva se i tuoi genitori dimorano ed hanno la residenza in casa tua puoi dedurti l'abitazione principale.</HTML>
 
Alto