Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale e abitazione in locazione

F

Francesca

Ospite
<HTML>Buongiorno,
mi trovo nelle seguenti condizioni:
- posseggo, insieme a mia madre e ai miei fratelli, una quota dell'appartamento situato nella mia citta' d'origine e abitato da mia madre;
- nel corso del 2001 ho trasferito la mia residenza per motivi di lavoro in un comune situato a piu' di 100 Km da quello di origine e ho preso in affitto un appartamento con contratto libero (4+4).
Posso usufruire SIA della deduzione relativa all'abitazione principale SIA della detrazione per gli inquilini che hanno trasferito la loro residenza a piu' di 100 Km, oppure volendo usufruire della seconda sono costretta a dichiarare l'abitazione di proprieta' come "seconda casa"? In tal caso, l'abitazione posseduta va indicata col codice 9?
Grazie per l'aiuto,
Francesca</HTML>
 
<HTML>Per abitazione principale si intende quella in cui il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto considerato il tuo trasferimento di residenza nel corso del 2001, l'immobile in comproprietà devi dichiararlo specificando il codice di utilizzo 9 essendo lo stesso abitato dala madre. Tutto ciò ha riflessi anche ai fini del pagamento dell'Ici.
Ciao</HTML>
 
Alto