Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale. Da quando decorre ?

B

Baldo

Ospite
Ho necessità di un parere:

Ho acquistato un immobile e vi ho spostato subito la residenza anagrafica, ma in realtà (abbiamo nel frattempo deciso di fare alcuni aggiustamenti) prima di andarci ad abitare effettivamente sono trascorsi diversi mesi (comunque non oltre i 6 previsti dalla legge per poter usufruire delle detrazioni sugli interessi passivi).
Nel frattempo io e mia moglie ci siamo temporaneamente "accampati" dai rispettivi genitori.

La domanda è: da quando è possibile considerare l'abitazione come abitazione principale ? Sin dall'inizio ? Io ho sempre pensato di si, vista l'intenzione di abitarci evidenziata dalle utenze che man mano venivano attivate, come luce e telefono, e visto che li io e mia moglie di tanto in tanto ci ritrovavamo come "nucleo familiare" per decidere gli aggiustamenti, fare progetti, e per stare un po soli.

Sarebbe insomma corretta una autocertificazione che indicasse come data di destinazione dell'immobile ad abitazione principale sin dal suo acquisto ?

Scusate la lungaggine, ma mi interessa davvero saperlo. Chi può aiutarmi ?
 
Ma sai che nn vedo il problema?
L'abitazione è agibile? Hai fatto il cambio di residenza?
Il fatto che nel frattempo si facciano dei lavori, non implica la NON deduzione degli interessi passivi (suppongo sul mutuo!).
L'hai acquistata con l'aliquota agevolata 1'casa...quindi, da subito!
Ciao
 
Altri pareri oltre a quello di Sabrina ? La casa può in questo caso essere indicata nel riquadro fabbricati come abitazione principale sin dall'inizio, o bisogna scorporare i mesi iniziali ?
 
sono d'accordo con Sabrina. Da quello che dici, hai portato subito la residenza. Se effettivamente risulti iscritto all'anagrafe della popolazione fin dalla data dell'acquisto (cioè se vai a farti fare un certificato di residenza risulti residente da quella data), quella è la tua abitazione principale ai fini IRPEF ed ICI, quindi nessun problema. ciao
 
C'è qualche documentazione, legge o precedente (di qualunque specie) che supporti il tuo ragionamento o è un parere personale ?

Cosa mi permetterebbe cioè di indicare sin dall'inizio come abitazione principale una abitazione in cui si sposta la residenza ma non si va ancora ad abitare (per i motivi sopra esposti) ? Leggendo le istruzioni sul modulo della dichiarazione dei redditi sembrerebbe non possibile).

Sto cominciando a capire che i commercialisti basano spesso i loro consigli sul concetto "tanto il fisco non se ne accorge".
 
Caro Baldo, nel forum siamo quasi tutti colleghi. Se non trovi riscontro in quello che dice sabrina (che in realta e corretto) allora recati da un commercialista (dove dovrai necessariamente pagare anche per una semplice informazione.)

Scusa il tono però non trovo corretto il tuo comportamento nei confronti di Sabrina la quale cerca come il sottoscritto ed altri colleghi di rispondere ai quesiti nonostante il faticoso e logoroso lavoro quotidiano
 
"Sto cominciando a capire che i commercialisti basano spesso i loro consigli sul concetto "tanto il fisco non se ne accorge"."

...nn replico, giuro... nn replico..
 
Non era mia intenzione sminuire la professionalità di nessuno.
Pertanto un sentito grazie a Sabrina, Flavio, Francesco e Alberto (che ha portato pazienza).

Ciao a tutti.
 
Alto