Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione acquistata in comunione con coniuge a carico

mariox

Utente
Salve a tutti,
volevo porre alla vs cortese attenzione un quesito un pò articolato.
[Io sono un lavoratore dipendente con moglie e figlio a carico.
A novembre 2008 (il 18)io e mia moglie abbiamo acquistato la nostra prima casa in regime di comunione dei beni (o meglio il rogito lo ha sottoscritto mia moglie ma nel medesimo è dichiarato che siamo coniugati ed in regime di comunione dei beni).
[Dopo l'acquisto il 25 novembre io ho trasferito presso la casa acquistata la mia residenza, mentre mia moglie e mio figlio per una serie di vicissitudini hanno fisicamente fatto la richiesta e quindi trasferito la residenza presso l'abitazione acquistata in data 15 gennaio 2009.
A questo punto mi chiedevo le seguenti cose in merito al 730-2009 da presentare:

[*]essendo io l'unico detentore di reddito posso dichiarare io soltanto il possesso del 50% dell'immobile su circa 44 giorni non compilando il campo ICI dovuta?
[*]Oppure necessita una dichiarazione congiunta che riporti per mia moglie compilato il solo quadro B con possesso 50% su 44 giorni?
[*]Inoltre se la risposta giusta fosse la seconda, mia moglie dovrebbe versare l'ICI per la sua quota e periodo di possesso avendo di fatto trasferito la sua residenza presso tale abitazione solo il 15v gennaio 2009?

La rendita catastale dell'immobile (non rivalutata) è paria € 374,43

grazie
saluti
mariox
 
Alto