Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitabilità - richiesta integrazioni per difformità

Mau47

Utente
Abito un Condominio composto da 21 unità immobiliari costruito nei primi anni 80. Nel 2000 il Comune scrive che manca l'abilità così i Condomini si rivolgono ad un Geometra e la ottengono. Un solo Condomino che non abita l'alloggio e che vuol vendere, non avendo provveduto a suo tempo con agli altri, si rivolge ad un altro Professionista anche per sanare modifiche interne ed esterne alla sua unità immobiliare con il risultato che l'Area Governo del Territorio del Comune scrive all'Amministratore del Condominio asserendo che "sono state rilevate difformità rispetto alla licenza originaria all'intero Condominio (parti comuni)" che é necessario accertare l'entità delle opere difformi (sia planimetrico che volumetrico) ed invitando a trasmettere le integrazioni entro 30 giorni pena l'Avvio Procedimento nei confronti del Condominio ai sensi della L.241/90 per le violazioni commesse. Per risolvere il problema il nostro Amministratore consiglierebbe di assumere un Tecnico che potrebbe venire a costare anche alcune decine di migliaia di Euro.
Questi alloggi furono di fatto riceduti a suo tempo agli attuali proprietari dal Comune stesso essendo risultata inadempiente l'impresa da Loro incaricata di compiere i lavori. Nel corso degli anni alcuni Condomini hanno venduto le loro proprietà senza problemi. Per finire, uno di questi alloggi è di proprietà del Comune.
Personalmente sono del parere di non fare e non spendere alcunché ed in caso di sanzioni di denunciare l'Amministrazione Comunale per truffa. Un Vostro aiuto/parere/consiglio sarà più che ben accetto.
 
Alto